Virgin Media: al via l’acquisto per 23 miliardi di dollari. Malone sfida Murdoch

Erika Di Dio

6 Febbraio 2013 - 15:24

Virgin Media: al via l’acquisto per 23 miliardi di dollari. Malone sfida Murdoch

L’imprenditore della tv americana John Malone sfida l’mprenditore e produttore televisivo australiano Rupert Murdoch, e con la sua Liberty Global punta all’acquisto di Virgin Media, la seconda pay tv britannica dopo la BSkyB del magnate australiano. Virgin ha diffuso proprio oggi una breve nota, in cui ha fatto sapere di essere in trattativa; l’operazione dovrebbe avere il valore di 23,3 miliardi di dollari, attraverso un finanziamento in parte in contanti e in parte in azioni.

Obiettivo dell’operazione

Secondo una nota congiunta, l’obiettivo è quello di "creare la principale impresa globale di comunicazione a banda larga, in grado di coprire 47 milioni di case e che serve 25 milioni clienti in 14 Paesi". Il nuovo gruppo sarà "focalizzato sui mercati europei più solidi e strategici, con una dimensione per essere all’avanguardia nel cambiamento tecnologico per clienti".

La strategia è la stessa già presente in Germania, ossia quella di fornire un servizio combinato di pay tv, telefono e internet a prezzi competitivi. Lo stesso che anche in Italia Sky cerca di fare in alleanza con Fastweb.

Non è una novità che Malone e Murdoch sono in competizione ormai da anni. Nel 2005 Malone ha accumulato il 18% di News Corp, arrivando così a guadagnarsi la quota maggiore subito dopo Murdoch.

Secondo i termini dell’intesa, gli azionisti di Virgin Media riceveranno 17,50 dollari in contanti e in più 0,2582 azioni di tipo A di Liberty Global e 0,1928 azioni di tipo C del gruppo statunitense per ognuna delle loro azioni, valutate complessivamente a 47,87 dollari. Ieri i titoli Liberty Global sono scesi del 2,27% a 67,88 dollari.

Strategia di acquisizioni

Liberty Global è impegnata nella progettazione di una strategia di acquisizioni in Europa per mettere insieme operatori via cavo da modernizzare e rilanciare, permettendo di offrire nuovi e più numerosi servizi. Delle operazioni analoghe sono già state portate avanti in Germania e in Belgio

Liberty Global è già il primo operatore via cavo in Europa, potendo contare su 18,4 milioni di abbonati. Invece, Virgin Media possiede attualmente 4,9 milioni di abbonati in Gran Bretagna, e si colloca al secondo posto dopo BSkyB, cin 10,7 milioni di abbonati.

Argomenti

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it