Videogiochi in uscita nel 2017: le previsioni di Michael Pachter

Luca Secondino

22/12/2016

Videogiochi 2017: le previsioni di Michael Pachter sui giochi in uscita nel nuovo anno e sugli andamenti di mercato di PlayStation 4, Xbox, Super Mario Run e PokémonGo.

Videogiochi in uscita nel 2017: le previsioni di Michael Pachter

Videogiochi in uscita nel 2017: le previsioni di Michael Pachter sugli andamenti di mercato del settore gaming e sulle novità che troveremo per le consolle. Come ogni dicembre, con il nuovo anno alle porte, iniziano le previsioni per i prossimi 12 mesi. Questo accade in ogni settore, politico, finanziario, storico culturale, e anche per il settore dei videogiochi.

In particolare, su GameIndustry sono uscite le previsioni di uno degli analisti più noti agli appassionati di gaming, e sicuramente il più ironico. Michael Pachter in passato è stato spesso oggetto di scherno per le sue profezie mai avverate ma che in tempi più recenti è riuscito a trovare la chiave di lettura della contemporaneità.

L’analista di Wedbush Securities nel 2006 aveva predetto prima del debutto di Nintendo Wii, che il nuovo controller non sarebbe stato apprezzato dal pubblico e che il flop avrebbe costretto Nintendo a lasciare il mondo dei videogiochi. In realtà la Wii andò molto bene per alcuni anni e ancora oggi è una delle consolle più vendute, salvo poi fermare la sua corsa e essere rimasta oggi un ricordo. La Nintendo non ha chiuso battenti, ma dopo Wii ha potuto godere di qualche anno di riposo.

Michael Pachter ha sbagliato anche nel 2008, con le previsioni su Assassin’s Creed 2, e ancora nel 2009, quando disse che PS3, Xbox 360 e Wii sarebbero state le ultime console sul mercato. Sappiamo bene che non è andata così. L’ultima profezia da ricordare è quella del 2014, quando Pachter disse che Xbox One avrebbe battuto PS4 sulle vendute, mentre è accaduto esattamente il contrario.

Leggendo questo sembrerebbe non essere così affidabile come indovino, ma invece per il 2016 è stato più che puntuale: aveva predetto che Sony avrebbe abbandonato PS Vita, che Miitomo sarebbe stato un flop e che il secondo gioco mobile di Nintendo (Pokémon Go), sarebbe stato un gran successo ma anche che sarebbe durato non oltre i 4 mesi. Inoltre, Michael Pachter aveva previsto per quest’anno una versione mobile di Super Mario e che NX non sarebbe arrivato.

Quindi non resta che leggere le previsioni per i videogiochi in uscita nel 2017, e gli andamenti di mercato dei principali brand nel mondo dei videogames.

Videogiochi in uscita nel 2017: le previsioni di Michael Pachter

In un’intervista, l’analista Michael Pachter ha svelato 8 predizioni per il 2017 in tema di videogiochi, sia per quanto riguarda i nuovi titoli in uscita sia per gli andamenti di mercato dei principali marchi: dalla PlayStation 4 a Xbox Scorpio, poi ancora su Nintendo Switch e i giochi mobile che hanno segnato questo 2016, Pokémon GO e Super Mario Run.

Eccole qua:

  • Secondo Pachter, il prezzo di PS4 scenderà a 199 dollari in USA, e Sony adotterà questa strategia per aumentare le vendite e distanziare ancora di più Xbox One.
  • Nel 2017 Rockstar non pubblicherà altri giochi oltre a Red Dead Redemption.
  • Nel 2017 ritroveremo invece un nuovo gioco Call of Duty, che lancerà un nuovo videogame molto simile Modern Warfare sviluppato da Sledgehammer.
  • Riguardo il gioco del momento, Super Mario Run, Pachter è conscio del successo, ma ritiene fallimentare la modalità free to start ma a pagamento scelta da Nintendo e crede che questo porti a un veloce calo delle vendite.
  • L’altro gioco dell’anno che sta per terminare, invece, Pokémon Go, secondo Pachter uscirà dalla top 10 di ogni paese che ha una popolazione superiore ai venti milioni. Il gioco è stato un gran successo ed è stato molto divertente, lo stesso analista lo riconosce, ma i Pokémon da catturare sono pochi.
  • Nintendo Switch invece andrà sold out fino a settembre e per Pachter potrebbe essere un gran successo.
  • Secondo Michael Pachter, Xbox Scorpio sarà venduta a 399 dollari, ma sarà comunque troppo forte la concorrenza della PlayStation 4.
  • Il prossimo The Elder Scrolls uscirà nel 2017 e forse in edizione mobile, ritiene Pachter, mentre non uscirà un nuovo Half-Life.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it