Via Crucis di Papa Francesco in diretta streaming e TV, come vederla

Venerdì Santo: come vedere la Via Crucis di Papa Francesco in diretta streaming e TV. Ecco a che ora collegarsi e tutte le soluzioni per seguire la cerimonia da casa.

Venerdì Santo: oggi 10 aprile si celebrerà il tradizionale rito della Via Crucis, presieduto da Papa Francesco che guiderà la processione che precede le festività di Pasqua 2020. La cerimonia, visibile in diretta streaming e TV, è una delle più sentite del mondo cattolico e mai come quest’anno è fondamentale sapere come seguirla da casa.

Il rito della Via Crucis è visibile in diretta televisiva su Rai Uno e in streaming secondo diverse modalità: l’emergenza coronavirus impedisce la celebrazione delle tradizionali messe della Settimana Santa, obbligando i fedeli alla partecipazione spirituale da remoto.

Chi ha una televisione a disposizione potrà seguire il percorso della Via Crucis attraverso la diretta televisiva di Rai Uno e TV2000, mentre chi ha un PC, smartphone o tablet a disposizione potrà rivolgersi a Rai Play, l’applicazione che contiene l’intera programmazione delle reti di Stato disponibile sia su iOS che Android.

Venerdì Santo: Via Crucis di Papa Francesco in diretta TV

Anche la Settimana Santa subisce le modifiche del caso dovute all’emergenza coronavirus.

Papa Francesco terrà come sempre la Via Crucis ma il suo percorso sarà quest’anno modificato: niente processione per le strade di Roma, il pontefice presenzierà la Via Crucis sul sagrato della basilica di San Pietro, con l’assenza dei fedeli (come vuole il protocollo della quarantena).

Una circostanza insolita che renderà la Via Crucis di quest’anno un vero e proprio evento storico.

Su Rai Uno la diretta televisiva è prevista per le ore 20:50 e sarà trasmessa in Mondovisione. A precedere e a seguire uno speciale di Porta a Porta condotto da Bruno Vespa, intitolato “Corona di Spine”.

A seguire, alle 23:30, un altro speciale di Rai Vaticano intitolato “Viaggio nella Chiesa di Francesco - Speciale Venerdì Santo”.

Via Crucis di Papa Francesco: diretta streaming

Per seguire la Via Crucis di Papa Francesco in diretta streaming la soluzione migliore è affidarsi a Rai Play, l’app disponibile al download per smartphone e tablet iOS e Android e online tramite browser web raggiungibile da PC.

Per vedere la cerimonia in diretta streaming sarà sufficiente accedere a Rai Play registrandosi con il proprio indirizzo email o attraverso il login automatico con Facebook o Gmail e accedere alla sezione dedicata alla diretta dei vari canali, facendo riferimento a Rai Uno.

In alternativa è possibile fare riferimento al canale YouTube ufficiale del Vaticano, Vatican News, dove sarà trasmessa in diretta il rito della via crucis attraverso un player che sarà disponibile poche ore prima dell’inizio della cerimonia (che troverete qui nell’articolo).

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories