Via Crucis 2018: oggi a Roma strade chiuse e variazioni per bus e metro

Simone Micocci

30/03/2018

Oggi - in occasione del Venerdì Santo - a Roma avrà luogo la Via Crucis 2018; al via le misure di sicurezza, strade chiuse e autobus deviati fino al termine dell’evento.

Via Crucis 2018: oggi a Roma strade chiuse e variazioni per bus e metro

A Roma è scattato da qualche ora - alle 13:00 - il piano sicurezza per la Via Crucis 2018 che avrà luogo questa sera a Piazza del Colosseo; come di programma molte strade della Capitale sono state chiuse (e gli accessi resteranno bloccati fino alle 23:30), così come la stazione “Colosseo” della metropolitana.

Allo stesso tempo anche i trasporti della Capitale subiranno delle variazioni, con molte linee Atac che verranno deviate per permettere il corretto svolgimento della Via Crucis 2018 e di tutte le altre manifestazioni per il Venerdì Santo in programma a Roma.

D’altronde la Via Crucis 2018 è un evento che ogni anno riunisce migliaia di fedeli, molti dei quali si recheranno direttamente a Piazza del Colosseo per vederla dal vivo, ed è per questo che il prefetto ha deciso di mettere in atto le opportune misure di sicurezza. La Via Crucis quindi sarà blindata, anche perché l’allerta terrorismo è ai massimi livelli nella Capitale.

Per non rischiare di rimanere imbottigliati nel traffico di Roma, quindi, vi consigliamo di informarvi per tempo su quali strade sono state chiuse per la Via Crucis e su tutte le variazioni che interessano il trasporto pubblico; di seguito trovate tutto quello che vi serve sapere compresi gli orari in cui si terrà la solenne cerimonia.

Strade chiuse al traffico

In occasione della Via Crucis 2018 le Forze dell’Ordine hanno chiuso al traffico diverse strade di Roma. Nel dettaglio, il blocco del traffico andrà avanti dalle 13:00 di oggi - venerdì 30 marzo - e durerà fino alle 23:30. Ad essere interessate sono le seguenti strade:

  • via dei Fori Imperiali;
  • via Cavour: da largo Venosta a largo Corrado Ricci;
  • via degli Annibaldi;
  • via Nicola Salvi;
  • via Celio Vibenna;
  • via San Gregorio.

A partire dalla notte di giovedì 29 marzo, invece, è scattato il divieto di sosta per tutti i veicoli non autorizzati.

Inoltre il centro di Roma - fino alle 24:00 di lunedì 24 aprile - sarà vietato alla circolazione dei mezzi pesanti e a cortei di ogni tipo; qui infatti è stata istituita una “green zone” che durerà per tutte le vacanze di Pasqua.

Variazioni viabilità trasporti pubblici

Le misure di sicurezza eccezionali messe in atto in occasione della Via Crucis di Piazza del Colosseo riguarderanno anche i mezzi pubblici della Capitale. Ad esempio, a partire dalle ore 13:00 sono stati chiusi tutti gli accessi alla stazione della Metro B “Colosseo, dove i treni passeranno ma senza fermarsi.

Inoltre, vista la chiusura straordinaria di alcune strade anche le linee autobus Atac subiranno una variazione. Nel dettaglio, a partire dalle 13:00 e fino alla fine del servizio saranno deviate le seguenti linee:

  • 51;
  • 75,
  • 81;
  • 85;
  • 87;
  • 118;
  • 673.

La Via Crucis 2018 di Papa Francesco non sarà l’unico evento che nella serata del Venerdì Santo si terrà nella Capitale. Anche in molti quartieri della Capitale, infatti, si terrà la tradizionale veglia.

Per questo motivo non sarà possibile circolare in queste zone negli orari della manifestazione. Nel dettaglio, ci saranno delle veglie nella zona:

  • Portuense, dalle 21:00 alle 22:30 (organizzata dalla Parrocchia di Santa Silvia): le strade potrebbero essere chiuse al traffico per permettere il passaggio dei fedeli, mentre le linee bus 44, 228, 719, 773, 774, 785 e 786 potrebbero subire deviazioni e brevi stop.
  • Primavalle, dalle 21:00 alle 23:00 (organizzata dalla Parrocchia di Santa Maria della Salute): oltre alla chiusura delle strade interessate possibili deviazioni e stop per le linee 46 e 49;
  • a Centocelle avrà luogo la Via Crucis della parrocchia San Felice da Calice e dalle 21:00 fino alla fine dell’evento ci saranno deviazioni per le linee 5, 19, 106, 313, 450, 542, 556 e 558.
  • zona Tiburtina dalle 21:00 ci saranno variazioni a causa di tre diverse manifestazioni religiose. Per la veglia delle parrocchie di San Romano Martire e Sant’Atanasio possibili variazioni per le linee 111 e 544, mentre per quella di Santa Maria del Soccorso saranno deviate le linee 309 e 405. Infine previste variazioni per la processione a Casal de’ Pazzi, in particolare per le linee 311, 341 e 350.

Da segnalare poi la Via Crucis che stasera - a partire dalle 20:30 - sfilerà da piazzale delle Gardenie lungo via Tor dè Schiavi, largo della Primavera, via delle Acacie e via delle Celidonie.

Ricordiamo infine che la Via Crucis 2018 sarà visibile sia in loco che in diretta TV: la processione solenne di Papa Francesco, infatti, sarà trasmessa live su Rai 1. Per assistere ad uno degli eventi più importanti della Pasqua 2018, quindi, non sarà necessario spostarsi da casa.

Argomenti

# Roma

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it