Vanguard entra in Italia con 19 ETF

La società di investimenti statunitense, con un patrimonio gestito di 5,1 mila miliardi di dollari al novembre 2018, fa il suo ingresso nel mercato italiano con diciannove ETF azionari e a reddito fisso

Vanguard entra in Italia con 19 ETF

New entry nel mercato degli ETF italiano. Vanguard Group, una delle più grandi società di investimenti al mondo che conta 5,1 mila miliardi di dollari gestiti al 30 novembre 2018, fa il suo ingresso nel mercato italiano con 19 ETF azionari e a reddito fisso. L’obiettivo della società è quello di semplificare gli investimenti e ridurne i costi.

Nel dettaglio, gli strumenti oggetto del collocamento hanno un Total Expense Ratio compreso tra lo 0,07 e lo 0,29% e sono quotati in Borsa Italiana e domiciliati in Irlanda.

  • Gli ETF azionari di nuova emissione hanno come sottostante l’indice S&P 500, il FTSE 100 inglese, il FTSE All-World High Dividend Yield Index, il FTSE All-World Index, il FTSE Developed Asia Pacific ex Japan Index, il FTSE Developed Europe Index, il FTSE Developed World Index, FTSE Emerging Index e il FTSE Japan Index.
  • Per quanto riguarda gli Exchange-Traded Fund sul mercato obbligazionario, gli indici di riferimento sono: il Bloomberg Barclays Global Aggregate Corporate - United States Dollar Index 1-3 Year, il Bloomberg Barclays Global Aggregate Corporate – United States Dollar Index, il Bloomberg Barclays EM USD Sovereign + Quasi-Sov Index, il Bloomberg Barclays Global Aggregate US Treasury Float Adjusted Index, il Bloomberg Barclays Euro Aggregate: Corporates Index e il Bloomberg Barclays Euro Aggregate: Treasury Index.
  • Sono presenti anche altri quattro «ETF Factor» sul FTSE Developed All Cap Index, sul FTSE Global All Cap Index Hedged e gli altri due sul FTSE Developed All Cap Index.

Sean Hagerty, Head di Vanguard Europe (in foto), commenta così lo sbarco della società nel nostro Paese: “Siamo una delle più importanti società di gestione al mondo. Attraverso i nostri prodotti e servizi di investimento aiutiamo gli investitori – i nostri clienti – a realizzare i propri obiettivi, continuando a semplificare gli investimenti e a ridurne i costi, come abbiamo fatto a livello globale per oltre 40 anni. Per questo siamo entusiasti all’idea di offrire la nostra proposta di valore in Italia”.

Iscriviti alla newsletter "Risparmio e investimenti" per ricevere le news su ETF

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.