Vaccino senza prenotazione prima delle vacanze: ecco come e dove farlo

Martino Grassi

27/07/2021

27/07/2021 - 14:46

condividi

All’aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino tutti i viaggiatori dell’Unione europea potranno farsi vaccinare subito e senza bisogno di alcuna prenotazione prima di partire per le vacanze: ecco come

Vaccino senza prenotazione prima delle vacanze: ecco come e dove farlo

Da oggi è possibile ricevere il vaccino senza bisogno di prenotare in modo da poter partire in completa tranquillità per le vacanze, grazie all’iniziativa “Vax&Go” promossa dalla Regione Lazio e da Aeroporti di Roma (Adr).

Nella mattinata di martedì 27 luglio è stato inaugurato all’aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino un nuovo punto vaccinale che permette a tutti i cittadini dell’Unione europea di ricevere il vaccino contro il Covid in versione “Last Minute”, ma vediamo come funziona l’iniziativa e come partecipare.

Vaccini senza prenotazione prima di partire per le vacanze: l’iniziativa

A Roma è possibile farsi vaccinare subito senza bisogno di alcuna prenotazione grazie all’iniziativa voluta dalla Regione Lazio in collaborazione con Adr. Nell’aeroporto di Fiumicino tutti i viaggiatori europei che arriveranno o partiranno dallo scalo romano potranno farsi somministrare il vaccino.

All’interno del punto vaccinale, situato al Terminal 3, saranno somministrati i vaccini a mRNA, ossia il candidato di Pfizer e Moderna, ma anche il monodose Johnson & Johnson a tutti i passeggeri in arrivo, in partenza o in transito nell’aeroporto, ma anche a tutti gli operatori aeroportuali che ancora non sono riusciti a farsi iniettare l’antidoto attraverso i metodi di prenotazione tradizionali.

Il nuovo punto vaccinale si va dunque ad aggiungere all’hub attivato lo scorso 11 febbraio situato nelle vicinanze del parcheggio Lunga Sosta dello scalo, nel quale ad oggi sono state somministrate più di 250.000 dosi, e allo spazio vaccinale situato sulla Terrazza Roma del T3.

Primo aeroporto al mondo dove ci si può vaccinare prima di partire

L’aeroporto della Capitale diventerà “il primo al mondo dove si potrà fare il vaccino in partenza per le vacanze. È il sistema Vax and Go, che nasce da una sperimentazione che coinvolge Regione Lazio, INMI Spallanzani e Aeroporti di Roma: Fiumicino – Ciampino. Dobbiamo portare l’Italia fuori dall’incubo del Covid e ridare agli italiani la libertà”, ha spiegato il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, aggiungendo che da adesso il vaccino potrà essere preso come un caffè.

Della stessa opinione anche Alessio D’Amato, l’assessore della Sanità del Lazio, che ha voluto ricordare come “un anno fa il 6 luglio qui inauguravamo il primo volo tested. Ora con il Vax & Go ti vaccini e parti, un’idea utile per incrementare le somministrazioni tra le fasce più giovani.

Argomenti

# Lazio

Iscriviti a Money.it