Android 9 P rollout: quali smartphone e quando lo riceveranno

Android Pie è uscito, ma se ti stai chiedendo quando arriverà sul tuo dispositivo, ecco le cose da sapere sugli smartphone e tablet che riceveranno l’aggiornamento, con timeline di uscita.

Android 9 P rollout: quali smartphone e quando lo riceveranno

Vuoi sapere se e quando il tuo smartphone riceverà Android 9.0 e se puoi già installarlo? Di seguito trovi tutte le informazioni in merito al rilascio di Android Pie su smartphone e tablet compatibili.

Non tutti i telefoni Android riceveranno l’aggiornamento e, come ormai sappiamo bene, il rollout non avverrà in contemporanea per tutti i dispositivi, ma dipenderà dal brand.

La lista dei device con supporto alla nuova versione dell’OS di Google verrà aggiornata man mano che usciranno notizie ufficiali dalle varie case produttrici.

Smartphone e tablet con Android 9 P

Android P è stato annunciato a maggio durante il Google I/O 2018, a cui è seguito il lancio della beta. A partire dal 6 agosto il nuovo aggiornamento è stato rilasciato su tutti i Google Pixel ed Essential Phone, e Google ha annunciato che a partire da questo autunno Pie arriverà anche su tutti i dispositivi che hanno partecipato al Beta Program. I modelli inclusi nella lista sono:

  • Sony Xperia XZ2
  • Xiaomi Mi Mix 2S
  • Nokia 7 Plus
  • Oppo R15 Pro
  • Vivo X21
  • Vivo X21UD
  • OnePlus 6
  • Essential PH-1

Alcune funzioni, come Benessere Digitale, non sono pronte e per averle bisognerà aspettare probabilmente la fine dell’anno.

Altri brand interessati dal rollout di Android 9.0 Pie sono Honor, Huawei, Samsung, Motorola, LG e HTC. I tablet precedenti a Nexus 5X, Nexus 6P e Pixel C sono fuori dalla lista di aggiornamenti per sempre. Google ha confermato che questi dispositivi non riceveranno nemmeno la versione completa di Android P.

Android 9.0 P: supporto e date d’uscita

Per quanto riguarda l’uscita ufficiale del nuovo OS, il rollout partirà in autunno 2018 e proseguirà fino a metà 2019.

Samsung
Anche se non sappiamo ancora quando, possiamo dire con certezza che gli ultimi smartphone di casa Samsung come Galaxy S9 e S9+, Note 9, Galaxy S8 e S8+ e Note 8 saranno tra i primi modelli a ricevere l’aggiornamento. I telefoni Samsung di fascia media potrebbero dover aspettare un po’ di più (anche 2019 inoltrato), mentre altri modelli Pie lo vedranno col binocolo.

LG
Nessun modello di smartphone LG ha partecipato al Beta Program di Android Pie, e questa è una cattiva notizia per chi ne possiede uno perché vorrà dire aspettare molto tempo prima di ricevere la nuova versione.
Possiamo presupporre che modelli top di gamma come LG G7 ThinQ, LG G6 e LG V30 otterranno l’aggiornamento, come è possibile che il prossimo top class - LG V40 - che verrà lanciato quest’anno, uscirà con a bordo Android 9.

Huawei
Anche Huawei non ha fatto parte del programma beta di Pie, ma è abbastanza scontato che l’update arriverà su Huawei P20 e P20 Pro, e i più recenti Mate, come appunto il Mate 10.

Motorola
Per quanto riguarda Motorola, la società ha confermato a metà agosto che avrebbe portato Android Pie su questi modelli di smartphone in autunno:

  • Moto Z3
  • Moto Z3 Play
  • Moto Z2 Force Edition
  • Moto Z2 Play
  • Moto X4
  • Moto G6 Plus
  • Moto G6
  • Moto G6 Play

HTC e OnePlus
Sembra che su HTC Android 9 uscirà su HTC U12 + U11 +, U11 e U11 Life (quest’ultimo è Android One, quindi dovrebbe ricevere l’aggiornamento questo autunno). Oltre a OnePlus 6 altri modelli confermati e pronti a ricevere Android 9 sono OnePlus 5 e 5T, seguiti più in là da OnePlus 3 e 3T.

Asus
Se Google seguirà le stesse tempistiche dell’anno scorso, il rollout di Android 9 sugli smartphone Asus partirà a fine anno. Android 8.0 per Asus Zenfone 4 è arrivato a fine dicembre 2017 e per Zenfone 3 a fine gennaio 2018. Il problema è che il nuovo arrivato in casa Asus, Zenfone 5, in Italia è disponibile limitatamente a Zenfone 5 Lite, la versione di fascia media dello smartphone annunciato al MWC 2018. L’aggiornamento di Android 8.0 Oreo con ZenUI 5 verrà rilasciato nel corso del 3° trimestre.

Honor, Sony, Nokia

Solo a febbraio 2018 Honor 9 e View10 hanno ricevuto Oreo, ma secondo AndroidPit è probabile che prima o poi debutti anche Android P. Nella lista dei probabili troviamo anche Motorola con Moto Z2 Play e Z2 Force; Samsung Galaxy A3, A5 e A8 2018, Sony Xperia XZ Premium, XZs e XZ2, Xiaomi Mi 6 e Mi MIX 2. Infine, sarebbe programmato il rilascio di Android P su Nokia 3, Nokia 5, Nokia 6 (2018), Nokia 7 e Nokia 8.

Iscriviti alla newsletter "Tech" per ricevere le news su Android

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.