Uragano Sandy: terrore a New York. 14 vittime e 20 miliardi di danni

me

30 Ottobre 2012 - 12:20

Uragano Sandy: terrore a New York. 14 vittime e 20 miliardi di danni

L’uragano Sandy, ha raggiunto nella notte la costa orientale degli USA, portando terrore e distruzione anche nella città di New York che ha subito il più grande black out dopo quello del 2003 con Manhattan isolata e tutto allagato dalla 29esima strada in giù. Sono 14, di cui 3 bambini, le vittime dell’uragano che è stato considerato la calamità più grande dalla sciagura di Fukushima.

New York, Bloomberg: l’uragano più potente della storia

Atlantic City: la città è stata completamente inondata ed è senza energia elettrica ormai da due giorni. Tutto il New Jersey è stato vittima dell’uragano con autostrade e città semi distrutte. Il sindaco della città, Lorenzo Lagford, ha proclamato il coprifuoco dalle 18 (le 23 italiane) alle 6 del mattino per evitare episodi di sciacallaggio, confermando con preoccupazione che, in alcuni quartieri, l’acqua ha raggiunto almeno il metro di altezza.

Manhattan quartiere sommerso e isolato. L’uragano Sandy, che ha rotto gli argini dei fiumi Hudson e dell’East River, ha inondato il quartiere di Manhattan e ha costretto le autorità a chiudere, dalle ore 19 (le 24 in Italia), i ponti di New York che si affacciano sull’East River (Brooklyn, Manhattan, Williamsburg ed Ed Koch Queensboro). Con i ponti di Verrazzano e George Washington e i tunnel Holland e Brooklyngià già chiusi, il quartiere è isolato e in alcune aree completamente allagato.

Uragano Sandy a New York

Otto milioni di persone prigioniere in casa. Almeno 8 milioni di persone hanno assistito in diretta all’avanzata dell’uragano nella città di New York, imprigionate nelle loro abitazioni: i cantieri di Ground Zero, compresa la base della Freedom tower, sono completamente allagati. A poco sono serviti i centinaia di migliaia di sacchetti di sabbia messi dalla guardia nazionale per proteggere le prese d’aria stradali. Le zone più colpite, oltre al Maryland e al New Jersey, sono state la fascia costiera di Brooklyn, Queens e Long Islan dove si sono registrate le prime vittime a causa della caduta di alberi.

Strage sventata per una gru pericolante. Si è sfiorata la strage sulla 57esima Strada a causa del braccio di una gru attaccata ad un grattacielo in costruzione di 80 piani che, spezzandosi, è rimasto a penzolare sui palazzi circostanti, fatti evacuare immediatamente.

Wall Street chiusa. Per la prima volta dal 1888 Wall Street è rimasta chiusa per due sedute di fila per motivi esterni. Si parla addirittura di una settimana per ripristinare il ritorno alla normalità.

I danni dell’Uragano

Oltre al conteggio delle vittime, oggi è iniziato il calcolo dei danni: secondo le stime degli analisti del gruppo di studio sulla gestione dei rischi Eqecat, negli USA si contano già danni per 20 miliardi di dollari oltre alle perdite per gli assicuratori; senza contare l’impatto degli effetti sull’economia americana.

Video shock: una casa distrutta dall’Uragano Sandy

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it