Il Ministro dell’istruzione Maria Chiara Carrozza ha firmato ieri un Decreto Ministeriale che permetterà l’erogazione di borse di studio da 5mila euro destinate agli studenti fuori sede per il nuovo anno accademico.
Agli aiuti saranno destinati alle matricole, cioè a coloro che quest’anno hanno deciso di iscriversi ad un corso di laurea (triennale o magistrale che sia), frequentando un’università situata al di fuori della loro Regione di residenza.
A chi spetta?
Potranno richiedere la suddetta borsa di studio quegli studenti che decideranno di iscriversi ad università statali o private (unica eccezione le università telematiche) situate in Regioni diverse da quelle di residenza e che nel corso dell’anno rispetteranno le seguenti prerogative:
- media minima: 28/30;
- conseguimento del 90% dei crediti formativi previsti per il primo anno accademico;
- nessun voto inferiore al 26/30.
Requisiti richiesti
Sono due i requisiti che permettono l’accesso alle graduatorie indette dal Ministero:
- voto di maturità uguale o superiore a 95/100;
- condizione economica. Questa verrà analizzata dall’Iseeu ( indicatore situazione economica equivalente).
- Questi due requisiti verranno poi valutati insieme e permetteranno di raggiungere un voto massimo di 10 punti: 4 derivanti dal voto di maturità e 6 dal reddito analizzato dall’Iseeu.
I risultati delle graduatorie
La pubblicazione della graduatoria è prevista per il prossimo 30 settembre. Gli studenti che verranno scelti dovranno quindi formalizzare la loro immatricolazione all’università entro e non oltre il 14 ottobre, mentre tre giorni in più verranno concessi per la scelta del corso di studi.
Sono tollerati ritardi alle scadenze per gli studenti impegnati in test d’ingresso per frequentare corsi di studio a numero chiuso.
Quante saranno le borse?
Le borse assegnate saranno tra le 600 e le 1.130 per un totale di 17 milioni messi a disposizione dal Ministero. Il numero dipende da quali lauree (triennali o magistrali) sceglieranno gli studenti vincitori della graduatoria.
I calcoli del Ministero parlano comunque di un migliaio di borse che permetteranno agli studenti di ricevere un “bonus” di 15mila euro per le lauree triennali e di 25mila per quelle magistrali a ciclo unico (30mila per le magistrali a ciclo unico di 6 anni).
© RIPRODUZIONE RISERVATA