UniCredit-Banco BPM: fusione in arrivo?

C. G.

20/07/2020

25/10/2022 - 12:11

condividi

Una fusione tra UniCredit e Banco BPM in dirittura d’arrivo? L’indiscrezione

UniCredit-Banco BPM: fusione in arrivo?

Le voci di fusione tra UniCredit e Banco BPM hanno avuto un impatto particolarmente evidente sul mercato.

Nello specifico, l’istituto nato dall’integrazione tra il Banco Popolare e BPM ha messo a segno ottime performance nella prima seduta della settimana.

Meno evidente invece l’entusiasmo dell’istituto di Mustier, che ha oscillato attorno alla parità per poi tentare la risalita.

Fusione UniCredit-Banco BPM possibile?

A riportare le citate indiscrezioni sul possibile merger è stato nei giorni scorsi Il Messaggero, secondo cui qualche settimana fa i vertici dei due istituti di credito avrebbero dato il via a un duplice incontro volto a valutare la fattibilità di una fusione UniCredit-Banco BPM.

Nello specifico, al meeting fra i presidenti Cesare Bisoni e Massimo Tononi si sarebbe accompagnato quello degli ad Jean Pierre Mustier e Giuseppe Castagna.

Il tutto, si noti, in un momento particolarmente attivo per l’M&A del settore; si pensi soltanto all’offerta di pubblico scambio totalitaria in atto fra Intesa Sanpaolo e UBI Banca, quest’ultima decollata in Borsa dopo l’aumento del corrispettivo dell’OPS.

Non è la prima volta che l’ipotesi di fusione UniCredit-Banco BPM fa gola al mercato. A febbraio scorso Mustier era stato costretto a fare chiarezza tramite una lettera inviata ai dipendenti:

“Riconfermo di non aver alcun interesse a fare operazioni di fusione e acquisizione e che non verremo coinvolti in alcuna transazione”.

Eppure per Il Messaggero le cose adesso sarebbero cambiate. Dalle due interessate però non sono arrivate né conferme né smentite, per cui quelle riguardanti la fusione tra UniCredit e Banco BPM sono rimaste al momento delle mere indiscrezioni di stampa.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.