Una tipica pin bar fa ripartire il Nasdaq da un key level

Le pin bar sono candlestick setup praticamente identici all’hammer (versione rialzista) o alla shooting star (versione ribassista). La loro lunga coda identifica un esaurimento della tendenza in corso. Ecco come sfruttarla lungo un trend ben consolidato

Una tipica pin bar fa ripartire il Nasdaq da un key level

La pin bar resta uno dei pattern più amati dai price action traders. Il motivo? Facilmente identificabile sul grafico, grazie alla sua lunga coda (detta anche tail oppure shadow o wick), è in grado di individuare con grande precisione un punto di svolta del mercato. Non si tratta solo di verificare se un trend consolidato sia in grado di ripartire dopo un pullback, ma anche di determinare un massimo o minimo del mercato per una possibile ampia inversione della tendenza primaria.

Le pin bar appartengono alla grande “famiglia” delle reversal bar. La caratteristica principale di questo setup a una sola candela è la presenza di un piccolo real body (a volte quasi inesistente) e di una lunga coda, che deve essere almeno un paio di volte l’ampiezza del corpo (quanto più è lunga meglio è). Oggi andiamo a vedere un esempio pratico sul CFD del Nasdaq, esaminato su un time frame daily. Il chart mostrato in basso evidenzia un trend rialzista consolidato, che a un certo punto va a sbattere contro una resistenza importante in area 6mila punti.

Il breakout avviene solo dopo una lunga serie di tentativi e il successivo pullback arriva al test dell’ex resistenza, ora supporto chiave (swing level in trend). Qui appare una classica pin bar, che rappresenta un netto segnale bullish di continuazione del trend rialzista di lungo periodo. La ripartenza avviene immediatamente, senza che vi sia alcuna resistenza dei venditori. La quotazione aumenterà di circa 400 punti in un mese. Una performance niente male per uno swing trade di breve periodo.

Alla prossima pillola!

Nicola D’Antuono

Iscriviti alla newsletter

Argomenti:

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.