Ultimi sondaggi politici Germania: il 50% dice NO alla Merkel

Sara Catalini

29 Agosto 2016 - 10:33

Secondo gli ultimi sondaggi politici un tedesco su due non vuole che la Merkel si canditi alle elezioni 2017. Ecco tutti i dettagli.

Ultimi sondaggi politici Germania: il 50% dice NO alla Merkel

Stando agli ultimi sondaggi politici Angela Merkel rischia di perdere le elezioni 2017: secondo i dati un tedesco su due non vuole che si candidi.

La Germania dice dunque NO alla Merkel? Pare proprio di sì. I numeri parlano chiaro e arrivano direttamente dagli ultimi sondaggi politici pubblicati ieri da ßild am Sonntag: il 50% dei tedeschi preferirebbe che non si ripresentasse, contro il 42% favorevole alla sua candidatura alle elezioni federali tedesche previste nel 2017.

Perché c’è stato un crollo di consensi così significativo? Probabilmente i dati degli ultimi sondaggi politici sono fortemente influenzati da come la Merkel ha gestito la questione migranti.

Gli elettori potrebbero dunque non aver gradito le politiche di inclusione adottate dalla cancelliera a sostegno dei profughi siriani.

L’apertura coraggiosa all’ondata migratoria non si è rivelata un vero e proprio fallimento, ma la gestione del milione circa di profughi arrivati nel 2015 poteva contare su un piano più strutturato e meno caotico, che invece non c’è stato.

La cancelliera guida la Germania dal 2005, ma ora i sondaggi politici rivelano il crollo di popolarità della donna più potente del mondo: il 65% degli elettori odia la Merkel.

I tedeschi non hanno gradito la sua politica a favore dei rifugiati e la donna ha perso ben 12 punti rispetto ai dati dei sondaggi politici precedenti.

Guadagna consensi il suo rivale politico Horst Seehofer, che ha il 71% di gradimento da parte degli elettori sulla questione immigrati, per la cui risoluzione propone linee di azione dure e repressive.

Non stupisce che il socialdemocratico abbia il 44% delle preferenze (solo tre punti di distanza dalla Merkel), potendo fare conto anche su una certa insoddisfazione e paura generate dagli ultimi attentati terroristici in Germania, che hanno sollevato molte preoccupazioni sull’integrazione degli stranieri nel Paese.

Ma vediamo ora nel dettaglio i dati degli ultimi sondaggi politici e che conseguenze potrebbero avere sulle elezioni tedesche 2017.

Ultimi sondaggi politici Germania: il 50% dice NO ad Angela Merkel

Crollano i consensi per Angela Merkel: il 50% dei tedeschi non vuole che si ripresenti alle elezioni, mentre il 42% appoggia la sua candidatura, mentre a settembre dello scorso anno il 45% era a favore della Merkel contro il 48% contrario.

I risultati del sondaggio politico condotto da Emnid e commissionato dal giornale Bild am Sonntag, indicano che il 50% dei cittadini della Germania non supporteranno il cancelliere Angela Merkel per le elezioni legislative, che si terranno nel’autunno 2017.

Perché i tedeschi non vogliono più la Merkel? Sono insoddisfatti dalle sue politiche interne e, in particolare, dall’apertura nei confronti degli immigrati provenienti da Paesi del Medio Oriente e del Nord Africa.

Contro di lei si è schierato il partito socialdemocratico: in sostanza la Merkel avrebbe sottovalutato la minaccia degli immigrati, troppi per essere integrati con successo nella società tedesca.

Come suggeriscono i dati di inizio agosto infatti, il 65% non ha affatto apprezzato come la Merkel si è mossa sul tema dal 2015 ad oggi.

Questo spiana la strada ai suoi avversari politici più conservatori, che ora acquisiscono consensi visto il clima di malcontento generale che si è diffuso.

La cancelliera in realtà però non paga solo le scelte relative alla questione migranti; i cittadini non sono contenti anche di altre misure adottate dalla Merkel come l’auspicata riduzione delle tasse che non porterebbe nulla di buono.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it