Gli USA daranno $1.200 a ogni americano (di nuovo). Il progetto

Dagli Stati Uniti sono in arrivo nuove misure di stimolo: cosa prevedono?

Gli USA daranno $1.200 a ogni americano (di nuovo). Il progetto

In questi giorni le misure di stimolo in arrivo dagli Stati Uniti stanno attirando l’attenzione del mondo intero.

I repubblicani hanno già avanzato la propria proposta in merito, riportando a galla l’idea di intestare a ogni americano un assegno da 1.200 dollari.

Il Segretario al Tesoro Steven Mnuchin ha intanto ribadito la necessità di finalizzare il nuovo pacchetto di stimoli entro venerdì 31 luglio. I tempi dunque sono piuttosto stretti.

USA: le nuove misure di stimolo in arrivo

Nella giornata di ieri, lunedì 27 luglio, il leader della maggioranza repubblicana Mitch McConnell ha alzato il velo su un nuovo progetto volto a dare sollievo all’economia statunitense.

Al centro della proposta un nuovo round di assegni dal valore di $1.200 per cittadino, con termini simili all’ultima serie di erogazioni.

Nel primo round (costato circa 300 miliardi di dollari) i fondi sono stati conferiti con le seguenti modalità:

  • $1.200 per individuo;
  • $2.400 per coppia;
  • $500 per cittadini sotto i 17 anni.

In virtù della nuova proposta, invece, anche i ragazzi di oltre 17 anni potranno ottenere i soldi.

Le soglie utili a ricevere gli assegni saranno le stesse del precedente round. Chi avrà un reddito individuale di massimi $75.000 e le coppie con redditi congiunti fino a $150.000 otterrà gli importi completi.

Coloro che vanteranno redditi più alti riceveranno pagamenti ridotti. Queste misure di sostegno al reddito non saranno comunque concesse ai singoli oltre i $99.000 e alle coppie sopra i $198.000.

Le erogazioni dipenderanno dalla velocità con cui la proposta, che riceverà con tutta probabilità anche l’appoggio dei democratici, sarà approvata.

Lo scontro tra i due partiti infatti si consumerà su altri aspetti, come ad esempio l’ampliamento delle misure di sostegno alla disoccupazione.

Comunque sia, anche in seguito all’approvazione del piano di stimoli ci vorranno settimane prima di iniziare a ricevere il secondo round di assegni.

Argomenti:

Stati Uniti

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories