Tutti pazzi per le azioni AMD: cosa c’è dietro (e a cosa fare attenzione)

Violetta Silvestri

10 Agosto 2021 - 10:18

condividi

Le azioni AMD hanno raggiunto livelli record da fine luglio a inizio agosto. Tuttavia, ora il titolo sembra raffreddarsi: a cosa fare attenzione nell’andamento della società USA di chip?

Tutti pazzi per le azioni AMD: cosa c'è dietro (e a cosa fare attenzione)

Azioni AMD (Advanced Micro Devices) osservate speciali: la società USA di chip ha segnato record stellari negli scambi di inizio agosto.

Tutti pazzi per il titolo di semiconduttori? Cosa muove la società e a cosa fare attenzione, alla luce anche del raffreddamento negli ultimi scambi, quando cè stato n ribasso di circa il 10% dal 4 al 9 agosto.

Cosa osservare sulle azioni AMD?

Azioni AMD: dai record al calo, cosa è successo?

Le azioni AMD hanno chiuso gli scambi con il sesto record consecutivo il 4 agosto, a seguito delle continue indicazioni che il produttore di chip sta sottraendo quote di mercato alla rivale Intel.

La società, nello specifico, ha archiviato la giornata storica con un record di $ 118,77, dopo aver ritagliato un nuovo massimo intraday di tutti i tempi di $ 122,49. Il sesto giorno consecutivo di prezzi di chiusura stellari coincide con un sesto giorno consecutivo di guadagni del 2% o più. L’ultima volta che le azioni AMD hanno registrato una tale serie è stato il 2 giugno, quando il titolo è aumentato per sette giorni consecutivi, secondo i dati Dow Jones.

Per coincidenza, la serie positiva di AMD è iniziata il 28 luglio, dopo che la società ha dichiarato di aspettarsi vendite di data center più forti nella seconda metà dell’anno. Per l’intero anno 2021, AMD prevede una crescita dei ricavi di circa il 60%, in aumento rispetto alle precedenti previsioni di circa il 50%, guidata da un forte aumento in tutte le attività.

Osservando gli ultimi andamenti, però, è emerso che dal 4 agosto alla chiusura dei mercati del 9 agosto, AMD ha perso il 10,68% negli scambi. Nella giornata di lunedì 9 agosto, la società ha archiviato le negoziazioni con -2,30%.

A cosa fare attenzione?

Azioni AMD: cosa osservare?

Gli analisti osservano che sicuramente AMD ha avuto una storia incredibile. Sotto la guida del CEO Lisa Su, la società è tornata da perdente dell’industria dei chip a leader tecnologico. Il successo è stato coronato con i guadagni stellari del secondo trimestre 2021.

Esperti valutano anche, però, che AMD non è l’unico grande stock di chip a beneficiare della domanda record di hardware tecnologico. Per esempio, Skyworks Solutions, Micron Technologies e K&S potrebbero riservare buone sorprese.

Inoltre, sul titolo si è abbattuto il dietrofront di BMO Capital Market. In una nota, la società ha aggiornato la sua valutazione a Market Perform da Underperform e ha aumentato il suo prezzo target a $ 110 da $ 80 per ADM.

C’è stato, quindi, un cambiamento nell’analisi, con tanto di ammissione di colpa per errata valutazione. L’analista di BMO aveva mantenuto un rating Hold per circa tre anni fino a quando non è stato declassato a Underperform a metà gennaio.

Il suo cambiamento ribassista è stato giustificato, ha affermato Srivastava, perché la ricca valutazione della società è stata in parte il risultato di passi falsi della rivale Intel negli ultimi anni e perché i guadagni di azioni di AMD contro Intel rallenteranno nel 2022.

Ora, anche occorrerà tenere d’occhio il lancio dei chip Intel di prossima generazione, “AMD ha raggiunto una posizione tale da essere considerata una valida alternativa a Intel per il prossimo futuro”

La azioni AMD, quindi, potrebbero ancora oscillare.

Argomenti

# azioni

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.