Come reagisce il mercato azionario alla vittoria di Tsipras in Grecia? Come si riorganizza la politica interna e quali sono gli scenari sui rapporti Grecia, BCE e Troika?
Le elezioni in Grecia e il loro esito: gli scenari che si presenteranno e come cambierà il rapporto con l’UE e con la Troika: borse deboli ma senza scossoni dopo il voto in Grecia.
I dati ufficiali hanno assegnato a Syriza il 36,34% con 149 deputati.
Cosa farà Alexis Tsipras, leader di Syriza, che è stato anche il candidato del Partito della Sinistra Europea alla Presidenza della Commissione UE nelle Elezioni europee del 2014?
Cosa cambierà nello scenario politico greco?
Borsa: come reagiscono i mercati azionari al risultato delle elezioni in Grecia
Intanto a quanto pare i mercati azionari europei a metà mattinata oscillano attorno alla parità e mostrano chiaramente di aver già scontato il voto greco.
Si tenga conto che per queste elezioni l’indice Ftse Mib era sceso del 2,29% (18,908 punti) toccando anche il -3% e l’All Share -2,10%. Oltre alla borsa italiana, che era stata ed è ancora influenzata dall’incertezza del futuro della Grecia la Spagna, anche l’Ibex di Madrid è andata giù (-1,58%), mentre Atene crolla drammaticamente dell’11%.
Scenario politico: possibili alleanze con Tsipras
A quanto pare, Tsipras la scorsa notte ha parlato al telefono con il leader del partito dei Greci Indipendenti Panos Kammenos, con quello di To Potàmi, Stavros Theodorakis, e con quello del Partito Comunista Dimitris Koutsoumpas.
Nascerà un governo con questa coalizione? Forse, ma sembra poco probabile che possa esserci una collaborazione con Theodorakis che potrebbe comunque votare la fiducia al nuovo governo, che così potrebbe portare in Parlamento una maggioranza di 178 deputati. Questo sembra un primo scenario possibile.
Ma cosa succederà nei rapporti della Grecia con l’Unione Europea e con la Bce? Proprio venerdì scorso la Borsa di Atene ha “festeggiato” con un rialzo del 6,14% e i rendimenti dei decennali con un arretramento dal 9,2 all’8,7%, dando l’impressione di scontare che la possibile vittoria di Syriza dovesse essere necessariamente condivisa con altre alleanze.
La situazione sul territorio greco
In Grecia c’è stata un’austerità economica obiettivamente fuori controllo.
Tre milioni di greci sono privi di copertura sanitaria e i media hanno anche informato che vi è una mortalità infantile alle stelle e un aumento dei suicidi.
I mezzi di sussistenza del popolo greco sono esigui. La Commissione Europea, il Fondo Monetario Internazionale e la Banca Centrale Europea hanno imposto condizioni di rimborso del debito con una privatizzazione generale del patrimonio pubblico del paese.
I greci hanno dato la maggioranza al partito di sinistra Syriza. Questo risultato potrebbe trasformare il carattere della Repubblica Ellenica e della stessa Unione Europea?
© RIPRODUZIONE RISERVATA