Truffa della gomma bucata, cos’è e come funziona?

Luca Secondino

27 Febbraio 2019 - 13:23

Un raggiro molto diffuso sulle strade italiane: vediamo come difendersi dalla truffa della gomma bucata.

Truffa della gomma bucata, cos’è e come funziona?

La truffa della gomma bucata è un espediente molto praticato dai malviventi sulle nostre strade, ma che può essere facilmente evitato. Ne esistono due tipologie di esecuzione, una da fermo e una in movimento, entrambe finalizzate a rubare dall’abitacolo oggetti di valore, borse o denaro.

Nella maggior parte dei casi, i malcapitati oltre al furto devono anche sostituire la gomma, rimanendo quindi effettivamente a piedi. Come la truffa dello specchietto e quella del finto incidente, anche questa fa leva sull’emotività: il disagio causato da una foratura e l’effetto imprevisto del danno possono portare le vittime fuori dall’auto dimenticando sul sedile borse e portafogli.

I bersagli preferiti per la truffa della gomma bucata sono come sempre anziani, donne e giovani automobilisti, individuati dai malviventi come meno avvezzi a cambiare una ruota e quindi più inclini ad agitarsi.

Vediamo cos’è e come funziona questo raggiro e come riuscire ad evitarlo.

Truffa della gomma bucata, cos’è e come funziona

L’obiettivo della truffa è quello di sfruttare l’effetto imprevisto della foratura per far scendere dall’auto il conducente senza avere la cura di portare con sé gli oggetti di valore presenti nell’abitacolo.

Ci sono due metodi con cui viene messa in pratica la truffa. Uno è in sosta e l’altro in movimento. Nel primo caso viene forata la gomma all’auto in sosta, spesso temporanea, e viene segnalata al malcapitato al momento del suo ritorno. Spesso si attende che l’automobilista scelto si fermi a prelevare o a comprare qualcosa.

Nel secondo caso si aspetta che l’auto inizi a marciare per segnalare la foratura provocata nella sosta precedente. Spesso il tentativo viene fatto anche senza una reale foratura, sperando che il malcapitato cada nel tranello.

Viene scelto sempre un automobilista che non ha passeggeri, solitamente in auto di fascia premium o che semplicemente ha lasciato nella sosta precedente qualche oggetto prezioso in vista, come borse, sacche o valigette. I truffatori si avvalgono di complici a piedi o in altre auto.

Come evitare il raggiro della gomma bucata?

Se la foratura ci viene segnalata in movimento e non sentiamo tirare l’auto da una parte, allora vuol dire che la gomma non è bucata. In quel caso basta limitarsi a ringraziare, per poi fermarsi a verificare molto dopo, fino a che l’auto da cui è venuta la segnalazione non se ne è andata.

Se invece è presente la foratura, prima di scendere è bene portare con sé il portafogli, il telefono ed eventuali borse o oggetti di valore. Dopo aver verificato il danno è meglio non procedere subito al cambio della ruota dando la possibilità ai malviventi di rendersi utili per poi sferrare il furto; in quel caso bisogna temporeggiare e magari chiamare qualcuno in grado di aiutarci.

Per evitare queste situazioni in genere è meglio non tenere in auto oggetti preziosi a vista, e di assicurarsi sempre di scendere dall’auto con il portafogli e il cellulare in tasca anche in caso di emergenza.

Argomenti

# Truffa

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it