Truffa SMS Unieuro: smartphone in regalo? Attenzione

Matteo Novelli

27 Settembre 2019 - 12:22

condividi

Smartphone in regalo da Unieuro? Attenzione alla truffa via SMS: ecco cosa sta succedendo e come non cadere nella fregatura (che mette a rischio i vostri dati).

Truffa SMS Unieuro: smartphone in regalo? Attenzione

Hai ricevuto un SMS che parla di uno smartphone in regalo da Unieuro? Attenzione: è una truffa. L’attacco di tipo phishing che sta mettendo a rischio tantissimi utenti nelle ultime ore è stata riconosciuta anche dalla catena d’elettronica, che mette in guardia gli utenti dai rischi.

Chi non vorrebbe ricevere uno smartphone in regalo, specie da un marchio affidabile come Unieuro? Un’estrazione fortunata e un ordine pronto al ritiro via SMS: troppo bello per essere vero e infatti si tratta di una vera e propria fregatura che potrebbe compromettere i vostri dati personali.

Il phishing applicato sfruttando il nome di Unieuro via SMS potrebbe trarre in inganno facilmente gli utenti meno esperti: l’affidabilità della catena, che ha negozi sparsi in tutta Italia, potrebbe essere un’arma a doppio taglio per gli utenti più ingenui.

Unieuro SMS truffa: cosa fare e come difendersi

Dato il coinvolgimento diretto, è Unieuro a scendere in campo con un’informativa rivolata a mettere in guardia gli utenti che ricevono il fraudolento messaggio.

Unieuro prende le distanze e sottolinea come il marchio venga sfruttato da malviventi attualmente ignoti per scopri criminali. Non esiste nessuna promozione o concorso che permette di ricevere smartphone in regalo e l’SMS ricevuto è il classico amo su cui si basano le truffe di tipo phishing.

Il concetto è davvero semplice: sfruttare un ente, un negozio o un servizio noto per invogliare gli utenti a fornire i propri dati sensibili che -una volta in mano ai malintenzionati- possono essere sfruttati per vari scopi.

Un esempio del messaggio che sta circolando in queste ore

Il falso SMS Unieuro contiene un invito al ritiro di un fantomatico prodotto in regalo e un link da cliccare: la pagina all’interno contiene una riproduzione simile a un portale ufficiale Unieuro, seppur con qualche differenza facilmente riconoscibile a un esame più attento, e un form in cui inserire i propri dati (spacciati come necessari ed essenziali al ritiro).

La regola da seguire se ricevete il messaggio in questione è semplice: non inserite in alcun modo i vostri dati, specialmente quelli di tipo finanziario che potrebbero portare a conseguenze nefaste per il vostro conto.

Ignorate il messaggio e qualora ne riceveste altri simili evitate di farvi prendere dall’entusiasmo: informatevi sempre attraverso i canali ufficiali prima di aderire a qualsiasi tipo di promozione verificandone attentamente la veridicità.

Argomenti

Iscriviti a Money.it