Il triangolo è una delle figure di analisi tecnica più conosciute e semplici da individuare. Tale formazione dei prezzi si viene a creare a seguito di una compressione della volatilità, ci si trova cioè con i prezzi che vanno via via a ridurre la propria escursione giornaliera per poi riesplodere inaspettatamente con un violento movimento.
Riportato tra i manuali di analisi tecnica tra le figure di continuazione del trend, il triangolo, rappresenta una fase di accumulo dei prezzi che va a creare una interruzione della attuale tendenza, per poi, a seguito del breakout dovuto all’esplosione di volatilità, proseguire nella direzione di partenza.
Per praticità riportiamo un esempio pratico sul titolo STM.
La formazione riscontrata sul grafico è un triangolo ascendente, cioè con i prezzi che all’interno della formazione vanno a creare una serie di minimi crescenti che portano poi alla rottura al rialzo del triangolo. Come si può osservare è di fondamentale importanza attendere sempre la fine della configurazione. Il caso del triangolo ascendente potrebbe in un primo momento essere confusa con quella che è tra le più comuni figure di inversione del trend, ossia il doppio massimo. In questo caso infatti è il terzo massimo che va a rompere al rialzo il triangolo e manifestare l’intenzione della continuazione del trend.
Caratteristica fondamentale, che accompagna il break out del triangolo, è l’aumento dei volumi nel momento in cui avviene il rialzo dei prezzi. In caso di volumi bassi la rottura non si verificherebbe in quanto non si verificherebbe l’esplosione della volatilità. Caso contrario ovviamente se nel grafico vediamo formarsi un triangolo ascendente durante un trend ribassista, stiamo parlando della stessa formazione ma rovesciata. In quel caso la continuazione del trend con la rottura al ribasso del triangolo avverrà solo in caso di bassi volumi.
Dopo aver stabilito che si tratti effettivamente di un triangolo ed aver constatato l’avvenuto breakout dei prezzi, dobbiamo calcolarci il livello target che dovrebbe essere raggiunto dai prezzi dopo la rottura del triangolo. Tale livello sarà dato dalla proiezione della distanza tra il punto di rottura ed il punto in cui la figura ha iniziato la sua formazione, in pratica l’apertura massima del triangolo (in figura rappresentata dalla freccia verde).
© RIPRODUZIONE RISERVATA