Home > Altro > Archivio > Trappola degli Specialisti inganna i trader sul Palladio

Trappola degli Specialisti inganna i trader sul Palladio

mercoledì 20 gennaio 2016, di Nicola D’Antuono

Il case study di oggi ci porta ad analizzare il mercato del palladio, importante materia prima prodotta soprattutto in Russia e Sudafrica. E’ stato preso in esame il grafico di lungo periodo basato su un time frame mensile, adatto dunque a investitori che lavorano con uno stile di position trading. A un certo punto il Palladio riesce anche a perforare con decisione una importante zona di resistenza, posta a 835$, ma tre mesi più tardi avviene una brusca inversione della tendenza.

Il breakout in realtà no è un vero breakout. I trader che avevano puntato forte su questa rottura al rialzo sono stati ingannati e devono chiudere frettolosamente le loro posizioni long per evitare guai peggiori. Dopo una lunga fase di consolidamento, durata ben 8 mesi, i prezzi crollano in modo vistoso scendendo sotto il supporto chiave di 720$. Nei mesi successivi la Trappola degli Specialisti provocherà un enorme sell-off fin sotto 500$.

A cura del dott. Nicola D’Antuono – professional trader

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.