Trading sulle criptovalute: una meravigliosa pin bar su Ripple

Nonostante la generale illiquidità del mercato delle cripto-currencies, l’analisi tecnica riesce comunque a stupire evidenziando segnali davvero formidabili

Trading sulle criptovalute: una meravigliosa pin bar su Ripple

Negli ultimi anni non si è fatto che parlare di cripto-currency, le valute digitali che secondo alcuni analisti finanziari potrebbero in futuro addirittura sostituire le attuali monete a corso forzoso. Le performance spettacolari di alcune criptovalute, in particolare Bitcoin e Ripple, hanno spinto tantissimi investitori – sia navigati che alle prime armi – a comprare queste valute che giorno dopo giorno vedevano il loro valore crescere a dismisura.

Come avviene in questi casi si è venuta a creare una bolla finanziaria: il valore di queste criptovalute è salito così tanto che a un certo punto la volatilità è schizzata alle stelle, fin quando i prezzi non hanno raggiunto un picco e iniziato una discesa pazzesca! Oltre al più noto Bitcoin ha fatto molto parlare di sé Ripple, che a inizio gennaio dell’anno in corso ha visto i prezzi toccare un record intorno a 3,3.

Circa tre mesi più tardi i prezzi sono clamorosamente scesi in area 0,4, un’area chiave di medio-lungo periodo che ha portato alla formazione di un price action event. Infatti, nonostante quello di Ripple sia complessivamente un mercato piuttosto illiquido, su questo weekly level si è formata una limpida pin bar: un segnale rialzista nettissimo da sfruttare in ottica di swing trading.

Il grafico mostrato in alto su XRP/USD, time frame daily, mostra una chiara bullish rejection del tipo “pin bar” a partire dalla zona chiave di 0,4. Questo candlestick setup attira sin da subito una miriade di compratori, che sfruttano anche la risicata liquidità e la volatilità elevata per far spiccare il volo alla quotazione. Nel giro di poche sedute Ripple ritroverà quota 0,93, prima di rallentare nuovamente e iniziare una lenta discesa verso i supporti.

Alla prossima pillola!

Nicola D’Antuono

Iscriviti alla newsletter

Argomenti:

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.