Trader in vacanza: tu che tipo sei?

Federica Agostini

12 Agosto 2012 - 11:00

Trader in vacanza: tu che tipo sei?

E tu, quando sei in vacanza, che tipo di trader sei?

Il mercato forex è disponibile 24 ore su 24, tutto ciò che serve per entrare nel mercato è un computer collegato ad internet, ma anche un semplice smartphone è sufficiente.

Questa flessibilità e facilità d’accesso, durante le vacanze, da luogo a comportamenti diversi. Talvolta questi atteggiamenti possono interrompere il corso di una vacanza o alterarlo, ma con un po’ di ironia e lo spirito giusto, il rischio è minimo!

Il controllore nascosto

Il trader controllore è quello che afferma, anche a se stesso, di collegarsi soltanto per controllare le sue posizioni. Uno sguardo veloce, giusto per saziare la curiosità.

Ma può capitare che le posizioni abbiano bisogno di un intervento, è a questo punto che il trader controllore si nasconde e sparisce per un po’.

Aveva promesso di non "tradare", ma deve farlo per forza, dunque si nasconde come può, anche in bagno se necessario, e smanetta dal cellulare per recuperare le sue posizioni.

L’informato

Il trader informato è quello che si è portato avanti col lavoro, ha studiato molto e sa già cosa farà quando tornerà dalle vacanze, anzi lui in vacanza non ci voleva proprio andare!

Il trader informato, approfitta dei momenti di quiete, magari in spiaggia, per tirare fuori il suo smartphone e dare uno sguardo alle notizie.

Potrebbe essere successo qualcosa e lui deve saperlo! E se mentre lui stava sorseggiando tè freddo al bar della spiaggia fosse improvvisamente scomparsa la circolazione dell’Euro?! Non potrebbe neanche pagare il conto del bar.

Il finto indifferente

Il trader finto indifferente è il mio preferito, è quello che decide di andare in vacanza e dimenticare tutto per qualche giorno, niente grafici, niente computer, niente posizioni, niente di niente, solo relax. Però, dimenticare tutto è ok, ma non proprio tutto tutto.

Il trader finto indifferente, prima di partire, lascia aperte un paio di posizioni, diciamo ’posizioncine’ di poco conto. Così, magari dopo una passeggiata nel bosco, mentre si riposa su qualche sasso, può tirare fuori il suo cellulare e controllare le sue posizioni. Lo deve fare, perché le aveva addirittura dimenticate!

Smania collettiva

L’accesso facile alla rete e a tutti i contenuti ha generato in tutti noi, e non soltanto nei traders, nuovi bisogni ed una smania collettiva sulla quale è facile ironizzare.

Ma dovremmo prestare più attenzione al significato di "vacanza" che altro non è che il derivato del participio presente di ’vacare’, essere vacuo, libero, senza (pre)occupazioni.

Staccare la spina è necessario per far ricaricare il corpo e la mente (al contrario dei nostri cellulari!) e le batterie cariche ci servono per affrontare tutto, compreso il trading.

Dunque, se stai per goderti un po’ di tempo libero dimentica i grafici e le posizioni e concediti una vacanza completa, non solo a metà.

Puoi stare sereno, nessuna valuta dovrebbe scomparire, almeno fino alla fine dell’estate!

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it