Bocciato il ricorso Codacons che chiedeva l’estensione automatica dei divieti per i camion nei giorni precedenti e successivi alle festività per la circolazione extraurbana.
I divieti alla circolazione dei tir rimangono limitati ai giorni festivi. Questa la decisione del Consiglio di Stato che con la sentenza 5572/2018 del 1° marzo di fatto bocciato il ricorso del Codacons già recepito dal TAR del Lazio.
Raccogliendo invece l’appello del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sostenuto da Confindustria e dalle associazioni che riuniscono il settore dell’autotrasporto, il Consiglio di Stato ha ribaltato la sentenza del TAR e di fatto ha confermato quanto stabilito dal Dl 5/2012.
Il tema della circolazione dei tir nei tratti extraurbani nei giorni festivi è di grande attualità e coinvolge numerosi settori, da quello strettamente legato ai trasporti a quello economico che si basa in gran parte sul trasporto su gomma.
Le deroghe al calendario sui divieti per i camion fissato ogni anno dal Ministero rimangono all’autonomia delle prefetture che secondo i giudici scelgono già nel rispetto delle esigenze essenziali della popolazione. Ad esempio lasciando circolare i tir che portano medicine e beni di prima necessità.
Divieti di circolazione ai camion, bocciato ricorso del Codacons
Per l’associazione dei consumatori l’attuale normativa non tiene abbastanza in conto le condizioni del traffico nei giorni precedenti e successivi a quelli festivi e non fornirebbe criteri per indirizzare le prefetture sulle deroghe da rilasciare.
In realtà nel decreto ministeriale 434 del 20 settembre 2017 si rilasciavano alle prefetture istruzioni più dettagliate sui criteri in base ai quali scegliere le deroghe.
Il Codacons ha fatto sapere che avvierà un controllo sulle deroghe concesse dai prefetti negli ultimi anni ai mezzi pesanti, denunciando tutti i casi in cui non siano stati rispettati i criteri ministeriali.
Camion, divieti nei giorni festivi
Il trasporto su gomma nei tratti extra urbani nei giorni festivi rimarrà vietato al netto delle deroghe concesse dalle prefetture.
Il Consiglio di Stato si è pronunciato su uno dei nodi fondamentali che porta ciclicamente al dibattito sulla circolazione dei camion, cioè la viabilità sulle strade fuori città: nei giorni festivi molti automobilisti si mettono in viaggio e gli autocarri nel traffico più intenso rischiano di causare maggiori disagi e rallentamenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti