Threads: cos’è come funziona l’Instagram “privato”

Cos’è e come funziona Threads, l’app di Instagram per chattare e mandare messaggi disponibile per iOS e Android. Ecco cosa cambia.

Threads: cos'è come funziona l'Instagram “privato”

Cos’è Threads, la nuova applicazione di Instagram per chattare e mandare messaggi che sostituisce l’app per i direct andata in pensione diversi mesi fa, con qualche novità. Cosa cambia e come funziona Threads rispetto ai tradizionali messaggi inviati sul popolare social network fotografico?

Threads nasce da una costola di Instagram con un intento semplice: fornire agli utenti un’app per chattare con i propri amici preferiti, gli utenti più intimi e vicini a noi (con cui magari scambiamo più volte messaggi) restringendo la lista contatti agli amici più stretti.

L’applicazione ricorda un po’ Snapchat in quanto si basa su una comunicazione rapida e immediata che mette al centro la fotocamera del proprio smartphone. Ecco una rapida panoramica sulle funzioni e sul perché utilizzare Instagram Threads.

Threads: come funziona e a cosa serve l’app di Instagram

Threads è abbastanza simile a Instagram: con l’app è infatti possibile condividere foto, video e Stories associati al proprio account e inviare messaggi.

A cambiare è il tipo di pubblico a cui destiniamo i nostri contenuti: il feed viene automaticamente ristretto alla sola lista di contatti appartenenti agli Amici più stretti, le famose storie verdi già inserite su Instagram qualche mese fa.

In questo modo è possibile utilizzare il social in modo filtrato, facendo arrivare i contenuti solo agli utenti che ci interessano e di conseguenza fruirne in modo più ristretto, specie per i profili che contano molti follower o amici da seguire con cui, spesso, non abbiamo vere e proprie interazioni (ma intasano il nostro feed).

Oltre a questo è presente una funzione denominata Stato, che permette di condividere e far sapere rapidamente come stiamo o cosa stiamo facendo in un determinato momento (attraverso frasi preimpostate oppure inedite da creare sul momento).

Threads: cosa cambia rispetto a Instagram

Threads si offre come app stand alone rispetto a Instagram ma in generale sono poche le funzioni che cambiano davvero. Si rivolge principalmente a chi ricerca un fedd più privato e connesso con i propri contatti più intimi.

Instagram lo presenta con un comunicato ufficiale che sottolinea: “Abbiamo introdotto diversi nuovi modio per condividere immagini e video su Instagram negli ultimi anni, dandoti la possibilità di connetterti con le persone a cui tieni (dalla condivisione di momenti della vita quotidiana sulle Storie ai messaggi visivi attraverso i Direct). Potresti avere la necessità di restare più connesso con la tua cerchia di amici più stretta, in modo da poter comunicare direttamente cosa stai facendo e come ti senti attraverso la condivisione di foto e video. Ecco perché abbiamo creato Threads, un nuovo modo di inviare messaggi agli amici più intimi in uno spazio privato appositamente dedicato”.

L’app è disponibile al download su iOS tramite App Store e Android su Google Play.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories