Terza guerra mondiale 2017: terremoto in Corea del Nord dopo test nucleare

Sara Catalini

09/09/2016

La Corea del Nord ha portato a termine il suo ennesimo test nucleare. Il Paese guidato dal dittatore Kim Jong-un si prepara alla terza guerra mondiale 2017?

Terza guerra mondiale 2017: terremoto in Corea del Nord dopo test nucleare

Terza guerra mondiale 2017: terremoto in Corea del Nord dopo ennesimo test nucleare, il dittatore del Paese asiatico Kim Jong-un si prepara a scatenare la terza guerra mondiale?

La Corea del Nord ha fatto esplodere il quinto ordigno nucleare nella storia del regime, il terzo da quando è al potere il leader indiscusso del Paese Kim Jong-un.

Il test nucleare fa temere l’avvento della terza guerra mondiale, vista la totale indifferenza della Corea del Nord alle sanzioni Onu e agli avvertimenti dell’Occidente, che invano tentano di limitare le sue attività belliche.

Dal 2006 si sono succeduti una serie di test (2009, 2013 e due nel 2016) volti a costruire la più potente bomba nucleare della storia, temutissima in quanto potrebbe essere solo l’anticamera di altri mezzi ancora più sofisticati impiegati per causare una terza guerra mondiale.

Questa volta l’esplosione - avvenuta a circa 10 chilometri dal sito nucleare di Punggye-ri nel nordest del Paese - ha generato un terremoto di magnitudo 5.3 sulla scala Richter.

Stando alle dichiarazioni dei funzionari coreani, il sisma sarebbe stato artificiale e tanto potente da essere "Poco meno forte dell’esplosione della bomba atomica su Hiroshima".

Non è la prima volta che le esercitazioni militari e nucleari della Corea del Nord preoccupano il mondo intero, che si chiede se il Paese asiatico si stia armando per affrontare la terza guerra mondiale.

Nonostante i millantati successi del regime, ci si chiede se sia veritiero un così rapido avanzamento tecnologico nella costruzione di ordigni nucleari.

Certo è che tra fallimenti mascherati e test andati a buon fine, la Corea del Nord oggi riesce sicuramente a gestire al meglio gli armamenti, per questo molti paventano lo scoppio di una terza guerra mondiale.

Il timore nasce soprattutto dopo le dichiarazioni del leader Kim Jong-un in merito all’ultimo test nucleare:

"Hanno standardizzato la testata nucleare e ora possiamo produrre una varietà di testate con alto potenziale, ne possiamo produrre tante quante ce ne servono".

Vediamo ora nei dettagli cosa sta facendo la Corea del Nord e se veramente dobbiamo aspettarci la terza guerra mondiale dopo le ultime rivelazioni.

Terza guerra mondiale 2017: la Corea del Nord mente sui test nucleari?

I test nucleari condotti dalla Corea del Nord sono stati spesso al centro di polemiche. Molti si sono chiesti quanto ci fosse di vero nei successi sbandierati dal regime, accompagnati dalle foto di Kim Jong-un sorridente e festoso.

Le TV di regime gridano al successo mentre il popolo davanti agli schermi giganti si commuove forzatamente a sostegno del suo leader.

Da anni l’intelligence occidentale monitora gli esperimenti nucleari della Corea del Nord, da molti considerata la Nazione che più di ogni altra potrebbe armarsi per una terza guerra mondiale.

Stando alle dichiarazioni dei funzionari del dittatore sembra che la Corea del Nord abbia costruito una bomba H miniaturizzata che può essere montata su un missile intercontinentale.

Gli Stati Uniti non credono sia vero, ma sta di fatto che la Corea ha già portato a termine con successo tre test nucleari sotto Jong-un, che secondo la Cina disporrebbe di un arsenale di 20 ordigni.

La paura è che nel giro di cinque anni, stando alle informazioni diffuse dai servizi segreti americani nel 2011, il Paese sarebbe dovuto riuscire a lanciare un missile a testata nucleare e quel tempo è quasi scaduto.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it