Terrorismo e sicurezza: le grandi paure degli italiani, se ne parla a W l’Italia

Elisabetta Scuncio Carnevale

13/12/2018

Su Rete4, anche questa sera, una nuova puntata del programma W l’Italia - Oggi e domani, condotto da Gerardo Greco

Terrorismo e sicurezza: le grandi paure degli italiani, se ne parla a W l’Italia

Le grandi paure degli italiani sono state al centro della puntata di questa sera di W L’Italia - Oggi e domani, il programma di approfondimento politico, condotto da Gerardo Greco.

Tra gli ospiti in studio l’onorevole Pier Luigi Bersani, il sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Armando Siri e il ministro Giulia Bongiorno.

Incertezza economica e sicurezza, le preoccupazioni dell’Italia

La strage ai mercatini di Natale di Strasburgo di martedì sera rilancia l’allarme terrorismo in tutta Europa. Nonostante l’intensificarsi delle misure di sicurezza, soprattutto in vista delle festività, qualcosa sembra non funzionare. E così, gli attacchi terroristici si ripetono periodicamente in ogni dove, provocando morte e dolore.

“In Italia ci sono 160 radicalizzati, questa è una guerra anomala a intermittenza. Gentaglia che si sveglia, si attiva e può ammazzare”,

ha detto in studio l’onorevole Alessandra Mussolini, che martedì era a Strasburgo. La notizia della morte del killer non sembra rassicurare.

A questo si sommano le paure per l’incertezza economica, per il deficit pubblico e l’andamento dello spread. Gli italiani temono per i propri risparmi, ma anche per le sorti dei più giovani e per il loro futuro.

A far riflettere gli ultimi fatti di cronaca: la strage nella discoteca di Corinaldo, dove l’uso improprio di una bomboletta spray urticante e il sovraffollamento del locale hanno provocato una tragedia.

In quest’ultima puntata di stagione, c’è stato spazio anche per affrontare il tema della sicurezza a tavola, questa volta W l’Italia ha provato a capire se la colazione italiana, a base di cornetto e caffè, può essere un pericolo per la nostra salute.

In studio a parlarne l’onorevole Pier Luigi Bersani, Armando Siri e Giulia Bongiorno.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it