Terremoto, Poste Italiane: residenti potranno riscuotere pensione in tutti gli uffici d’Italia

Antonio Atte

26/08/2016

Poste Italiane aiuta le popolazioni colpite dal terremoto. Sospeso il recupero crediti e il pagamento delle rate di mutui e prestiti. Donazioni a Croce Rossa anche con Postepay e PostepayCrowd.

Terremoto, Poste Italiane: residenti potranno riscuotere pensione in tutti gli uffici d’Italia

Poste Italiane mette in campo alcune iniziative per venire incontro alle esigenze dei cittadini colpiti dal violento terremoto di mercoledì, tra cui la riscossione della pensione e dell’assegno di disoccupazione in ogni ufficio postale d’Italia e la sospensione del pagamento delle rate di mutui e prestiti e del recupero crediti.

Di comune accordo con l’Inps, Poste Italiane, tramite una nota, spiega di aver disposto “la circolarità del pagamento delle pensioni erogate dall’Istituto e dal Ministero dell’Economia e Finanze”. In pratica, i pensionati residenti nelle zone colpite dal sisma potranno riscuotere la pensione in un qualsiasi ufficio postale attivo sul territorio nazionale.

L’agevolazione - specifica il comunicato diffuso dal gruppo - riguarda anche chi percepisce l’assegno di disoccupazione, che potrà perciò essere riscosso ovunque in Italia.

Terremoto, Poste Italiane: sospeso pagamento rate mutui e recupero crediti

Poste Italiane ha stabilito per i residenti nelle aree colpite dal terremoto – e in accordo con le banche partner – la sospensione immediata

“del pagamento delle rate dei mutui e dei prestiti in corso su esplicita richiesta degli interessati. Saranno inoltre bloccate tutte le attività di recupero crediti e di sollecito dei pagamenti indirizzate a persone che vivono nei centri terremotati. La sospensione è operativa per i pagamenti futuri, non ancora addebitati sul conto”.

Saranno inoltre eliminate le commissioni sui prelievi da sportelli automatici postali e bancari della zona e azzerate le commissioni relative a prelievi eseguiti con carte riconducibili agli uffici postali presenti nell’area del sisma, a prescindere dal luogo in cui sia avvenuta l’operazione.

Terremoto: donazioni a Croce Rossa anche con Postepay e PostepayCrowd

Poste Italiane ha inoltre deciso di non applicare alcuna commissione nei confronti di quanti eseguiranno donazioni con bollettino postale presso qualsiasi ufficio postale sul numero di conto 900050, intestato a “Poste Italiane con Croce Rossa Italiana - Sisma del 24 agosto 2016” e ai correntisti BancoPosta titolari del servizio Internet Banking, accedendo alla sezione “Donazioni”.

La donazione è possibile anche attraverso bonifico bancario (IBAN IT38R0760103000000000900050) e bonifico dall’estero (BIC BPPIITRRXXX).

La raccolta di fondi è possibile anche attraverso la carta Postepay e PostepayCrowd, la piattaforma di Crowdfunding realizzata da Poste Italiane in collaborazione con Eppela. I fondi saranno devoluti alla Croce Rossa Italiana.

PosteMobile si è attivato per erogare bonus di traffico telefonico sulle SIM prepagate per tutti i residenti nei comuni colpiti dal sisma; per i titolari di abbonamento verrà sospesa la scadenza della fatturazione. Verranno inoltre sospese eventuali azioni di gestione del credito verso le zone interessate.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it