Telepathword: Microsoft inventa un software telepatico che indovina le password

Vittoria Patanè

8 Dicembre 2013 - 16:05

lo strumento servirà a capire se la vostra password è sicura e funziona davvero

Telepathword: Microsoft inventa un software telepatico che indovina le password

Il suo nome è Telepathword ed è in grado di indovinare la vostra password prima che voi finiate di digitarla. Non ci credete? Provare per credere, basta andare sul sito e controllare.

Il nuovo software inventato da Microsoft non ha però lo scopo di “entrare” in tutti i PC del mondo, bensì di proteggerli. Immettendo infatti la password da voi prescelta all’interno del software sarete capaci di capire quanto essa è sicura e quali migliorie apportare per renderla a prova di Hacker. Come? Ve lo dice Telepathword.

Come funziona?

Ce lo spiega lo stesso sito:

Telepathword cerca di predire il carattere che state per digitare basandosi sulla conoscenza di:

  • password comuni, come quelle rese pubbliche a causa di violazioni di sicurezza;
  • frasi comuni, come quelle che appaiono più spesso all’interno delle pagine web o nei più usati motori di ricerca;
  • password comuni – comportamenti selezionati, come l’uso di sequenze di chiavi adiacenti.

Lo scopo è quello appunto di aiutarvi a trovare una password sicura per i vostri computer e renderli meno violabili da attacchi esterni.

La password è debole?

Per capire se lo è, il sistema di prevenzione Telepathword, come abbiamo già detto, proverà ad indovinare ogni carattere della vostra password prima che voi la digiatiate.
La x rossa indicherà che il carattere da voi digitato era una delle opzioni scelte dal sistema, la v verde che il software non è riuscito ad indovinare il carattere.

Meno saranno i caratteri previsti da Telepathword, più la vostra password sarà sicura e capace di resistere ad attacchi esterni.

Avvertimento

Ma Microsoft mette anche le mani avanti: il sistema ovviamente non è infallibile e non può essere considerato uno strumento per creare password inattaccabili.

Non potrà infatti riconoscere pass che si basano su informazioni personali, che contengano parole non inglesi o che siano diventate comuni dopo il completamento del software.

Argomenti

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it