Telegram Web: come funziona da PC senza download? Guida all’accesso

Giulia Adonopoulos

21/09/2017

17/05/2018 - 10:29

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Telegram Web è la versione desktop da usare per chattare quando l’app non funziona. Ecco come funziona da PC Windows, Mac e smartphone.

Telegram è la migliore alternativa a WhatsApp per chattare e inviare file multimediali da smartphone e PC. I due servizi di messaggistica hanno molte cose in comune, tra cui la versione web.

Così come esiste WhatsApp Web per usare la chat dal computer, Telegram ha la versione desktop (che deve essere installata su un computer) e Telegram Web, che si può usare da browser (Safari, Google Chrome, Firefox...) senza fare il download, ma richiede una connessione internet.

Esistono diversi modi per usare Telegram da PC:

  • Webclient (che funziona su tutti i principali browser)
  • Telegram Chrome App
  • Telegram per Windows
  • Telegram per Mac OS X (che consente di usare le chat segrete)

La principale caratteristica di Telegram ereditata dalla versione desktop e web è la sicurezza. L’app p arrivata ai sistemi di crittografia end-to-end prima ancora di WhatsApp, con cui da tempo protegge le chat dei propri utenti, e a differenza della rivale ha le chat segrete e i messaggi che si autodistruggono dopo pochi secondi.

Telegram Web

Telegram Web è esattamente come la versione più nota e utilizzata, con la differenza che ci si collega dal proprio browser invece che dallo smartphone, da qualunque computer e senza dover scaricare nulla.

Una delle peculiarità della versione web è quella di poter continuare le conversazioni che sono state lasciate aperte sull’app dello smartphone. Se avete il telefono scarico, e avete a disposizione un computer che non è il vostro e su cui non potete scaricare la versione Telegram Desktop, Telegram Web è la soluzione perfetta, poiché senza download consente l’accesso alle proprie conversazioni.

Sono quasi 20 milioni di messaggi scambiati ogni giorno su Telegram grazie a un rispetto della privacy e ad alcuni canali di informazione interni che hanno superato WhatsApp. Il servizio nato in Russia è inoltre completamente gratuito in tutte le sue versioni app, desktop e web.

Se ti interessa scoprire altri tipi di messagistica online, puoi leggere Come usare WhatsApp Web sul PC.

Come funziona Telegram Web? In questa guida, vediamo come utilizzare la chat dal computer senza download ma soltanto con la navigazione.

Telegram Web, tutto quello che c’è da sapere

Telegram Web: come funziona

Smartphone scarico? Se siete su un computer su cui non è possibile scaricare la versione Desktop, o non ne avete il tempo, Telegram Web è quello che fa per voi. Vediamo quindi come funziona questo sito che è l’estensione web della nota applicazione.

Ecco cosa serve:

  • Connessione a internet;
  • Un browser per navigare sul web;
  • Lo smartphone a portata di mano per qualche minuto (scopriamo perché).

Telegram Web non è altro che un sito, proprio come Facebook, Twitter e come WhatsApp Web. Per usarlo basta collegarsi al sito ed effettuare l’accesso con l’account, lo stesso per smartphone.

All’avvio viene chiesto il numero di cellulare su cui si usa Telegram, la nazione di provenienza e, cliccando su Avanti, Telegram Web invierà un messaggio visualizzabile da Telegram in versione App o in versione desktop.

Nel messaggio c’è il codice di utilizzo per accedere a Telegram Web, e si può scegliere di inviarlo via sms. Una volta arrivato il codice, va inserito nella schermata di Telegram Web per completare l’autenticazione. Fatto ciò, non sarà più necessario mantenere lo smartphone vicino o comunque connesso.

Telegram Web: come si usa senza download?

Telegram Web ha un’interfaccia simile alla versione Desktop: nella schermata principale, a sinistra, c’è la parte per gestire i contatti, creare gruppi, avviare chat, mentre a destra c’è la cartella Media dove trovare i file scambiati con un determinato contatto, insieme al tasto Modifica, per inoltrare, cancellare o rispondere citando un messaggio.

Nella colonna di sinistra vengono visualizzati i contatti con cui recentemente hai scambiato messaggi e la parte centrale della schermata è occupata dalla conversazione con il contatto selezionato. In basso ecco la stringa per digitare e inviare il messaggio, con tanto di emoji principali e possibilità di allegare file o media al messaggio.

Come accade in Telegram, anche su Telegram Web è possibile inviare gli sticker durante le conversazioni, gli adesivi presenti nell’archivio personale durante le chat via smartphone o PC. L’icona di riferimento è quella con lo smiley, dopo di che è possibile scegliere gli adesivi.

Telegram Web vs Telegram App: differenze

Telegram Web, come anche WhatsApp Web, presenta delle piccole limitazioni rispetto alla versione app: ad esempio le emoji sono solo quelle più diffuse, e la sezione GIF non è facile da trovare.

Telegram Web non si presenta come il miglior sistema dove utilizzare le chat di Telegram, ma sicuramente è una valida opzione per sostituire lo smartphone o la versione desktop. Inoltre, dal momento che lo smartphone può rimanere non connesso, Telegram Web si conferma come molto comodo.

Sicuramente Telegram Web rimarrà più comodo a chi lavora in ufficio o è più pratico con la scrittura da tastiere laptop rispetto a chi, forse più giovane, lo usa in continuazione da mobile.

Argomenti

# PC
Money academy

Questo articolo fa parte delle Guide della sezione Money Academy.

Visita la sezione

Iscriviti alla newsletter

Money Stories
SONDAGGIO