Home > Altro > Archivio > Tazza con manico sul cambio EUR/USD

Tazza con manico sul cambio EUR/USD

giovedì 20 febbraio 2014, di Nicola D’Antuono

La tazza con manico (cup with handle) è una figura di analisi tecnica molto conosciuta tra i trader. In pratica identifica una fase di accumulazione sul mercato, che ha proprio la forma di una tazza con il manico. Ci troviamo davanti a uno scenario di mercato laterale: i prezzi si trovano all’interno di una congestione, ma il successivo breakout è in genere esplosivo e dà il via a un robusto rally delle quotazioni. Per comprendere meglio le dinamiche alla base di questo pattern, andiamo a vedere un esempio.

Il grafico in alto si riferisce al tasso di cambio euro/dollaro, time frame a 5 minuti, interessato da un trading range che dura più di due ore. La fase laterale assume la forma di una tazza con il manico, che individua quindi una potenziale accumulazione da parte dei large traders, ovvero dei grandi investitori istituzionali. La rottura della congestione avviene con un expansion breakout, che darà il via a un boom dei prezzi nei 40-50 minuti successivi e offrirà una buona opportunità di scalping a basso rischio.

A cura del dott. Nicola D’Antuono – forex strategist e formatore

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.