Svizzera: SNB conferma floor a 1,20 su EURCHF. Tagliate stime su crescita e inflazione

Nicola D’Antuono

18 Settembre 2014 - 11:22

La banca centrale svizzera ha confermato i tassi sotto lo 0,25% e il floor a 1,20 sul cross EURCHF. Riviste al ribasso le stime sul pil 2014 e sull’inflazione 2014-2016

Svizzera: SNB conferma floor a 1,20 su EURCHF. Tagliate stime su crescita e inflazione

C’era grande attesa per il meeting della Swiss National Bank, che questa mattina ha comunicato le proprie decisioni di politica monetaria ai mercati. L’istituto di Berna ha confermato i tassi di interesse (Libor Rate a tre mesi) nel corridoio compreso tra lo 0% e lo 0,25%. La decisione era stata ampiamente pronosticata dagli analisti finanziari, anche se qualcuno aveva avanzato l’ipotesi di un taglio del costo del denaro su valori negativi per combattere il rischio deflazione (nonostante il sensibile miglioramento dell’indice CPI nell’ultimo mese) e per frenare l’eventuale apprezzamento del franco svizzero sull’euro dopo le recenti misure monetarie ultra-espansive messe in atto dalla BCE.

La SNB ha anche mantenuto invariato il floor sul tasso di cambio EURCHF a 1,20, ovvero il livello minimo tollerato dalla banca centrale elvetica. Il board della SNB si è detto pronto a garantire la tenuta del floor con acquisti di valuta estera in quantità illimitate. Inoltre, è stata presa in considerazione la possibilità di adottare ulteriori misure “immediatamente”. La banca centrale della Confederazione elvetica ritiene che il franco sia ancora prezzato su valori troppo elevati rispetto al suo fair value. Sono state poi ritoccate le stime di crescita economica per la Svizzera nel 2014.

Gli economisti della SNB si attendono un incremento del pil dell’1,5% per l’anno in corso, mentre la precedente previsione era al 2%. Per quanto riguarda le aspettative di inflazione, quest’anno l’indice dei prezzi al consumo dovrebbe crescere solo dello 0,1% (stima confermata) per poi salire a +0,2% (dalla precedente stima di +0,3%) nel corso del 2015. Il tasso di inflazione dovrebbe poi attestarsi allo 0,5% nel 2016 (stima rivista nettamente al ribasso da +0,9%).

Sul forex il franco svizzero sta sperimentando un aumento degli acquisti, in particolare nei confronti dell’euro, in un clima di maggiore volatilità rispetto agli ultimi giorni. Il cross EURCHF è passato da area 1,2110 a 1,2065 dopo la comunicazione dei tassi da parte della SNB, mentre ora si muove intorno a 1,2080. Il tasso di cambio USDCHF, invece, ha raggiunto un massimo annuale a 0,9432, per poi correggere il tiro fin sotto 0,9370.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it