Microsoft fa il suo ingresso nel mercato dei tablet con Surface, una linea di dispositivi che saranno costruiti direttamente dal colosso di Redmond e che utilizzeranno i nuovi sistemi operativi Windows 8 e Windows RT (in sostanza una versione leggera di Windows 8).
Il primo tablet della linea Surface è il modello RT, la cui commercializzazione è già iniziata in alcuni paesi, tra cui non figura però l’Italia. Il Surface RT non disporrà di tutte le applicazioni di Windows 8 (esclusiva del modello Pro che uscirà in seguito), ma solo delle app Metro nello store di Windows; nel prezzo sarà comunque inclusa una versione di Office.
Il Surface RT avrà un display curvo Clear Type da 10,6 pollici, che offrirà una risoluzione di 1280x720 pixel. Microsoft punta molto sulla qualità dello schermo, che dovrebbe offrire un’eccezionale precisione quando si utilizza lo Stylus (il pennino), grazie al ridotto spazio tra il vetro e il display (0,7 mm) e a una speciale tecnologia chiamata palm block, che distingue tra il tocco del pennino e quello accidentale della mano dell’utente.
La scocca del Surface RT è stata realizzata in lega di magnesio e pesa circa 676 grammi; le dimensioni complessive sono di 18,7 x 17,2 cm, con uno spessore di 9,3 mm. Il tablet di Microsoft è inoltre dotato di un funzionale supporto per tenerlo in posizione verticale integrato nella scocca.
Il supporto consente di tenere il Surface RT in una posizione da laptop: si rivela dunque particolarmente utile se utilizzato in combinazione con le cover proposte da Microsoft. Per il Surface sono disponibili la Touch Cover e la Type Cover, che rappresentano una delle note più positive di questo tablet. Si tratta di cover agganciate magneticamente al bordo del Surface che, oltre a proteggere lo schermo come fa la Smart Cover di Apple, integrano anche una tastiera completa. La Touch Cover è estremamente sottile e sarà disponibile in diversi colori, mentre la Type Cover sarà più spessa ma avrà i pulsanti in rilievo, il che dovrebbe garantire un feeling migliore mentre si scrive.
Il Surface dispone poi di due fotocamere (una frontale e una sul retro) in grado di scattare foto in HD, ma Microsoft ha fornito pochi dettagli in merito.
La batteria dovrebbe garantire 8 ore di utilizzo a pieno regime e circa 10 giorni di autonomia in standby.
Il Surface RT sarà disponibile nella versione da 32GB, a un prezzo di poco inferiore ai 500 Euro, e in quella da 64GB, che costerà intorno ai 650 Euro. A questi prezzi vanno inoltre aggiunti circa altri 100 Euro, se si desidera la Cover con tastiera integrata.
La nuova linea di tablet Microsoft si prepara quindi ad affrontare l’agguerrita concorrenza di Apple e Google, il verdetto su quale sarà il prodotto migliore è rimandato alla data di uscita per l’Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti