Strategie laterali sull’oro: questione di supporti e di scadenze

Fino a che le quotazioni dell’oro si manterranno al di sopra dei 1.400 $ difficilmente si potrà assistere ad una inversione di trend dei prezzi

Strategie laterali sull'oro: questione di supporti e di scadenze

Il 2019 si è rivelato un anno prolifico per l’oro, tornato a rappresentare un asset rifugio di primo piano nelle allocazioni degli investitori dopo un finale di 2018 burrascoso sul fronte geopolitico internazionale.

Particolarmente degna di nota è stata l’ultima gamba rialzista che ha portato il prezzo dell’oro sui massimi da oltre 6 anni al di sopra della resistenza psicologica a 1.400 $ per oncia e sopra le resistenze grafiche ereditate dai precedenti massimi annuali del 2016 e 2018 a 1.360-1.366 $.

Oro, fase di assestamento propedeutica a nuovi allunghi


Fonte: Bloomberg

Ora il metallo prezioso per eccellenza sembra in pausa di riflessione sopra i supporti espressi proprio dalla ex resistenza a 1.400 $. I minimi di questa congestione a 1.385 $ (in nero nel chart giornaliero), rappresentano un’area di forte concentrazione di domanda e pertanto fino ad ora hanno sempre respinto gli assalti dei venditori.
Fino a che le quotazioni dell’oro si manterranno al di sopra di questi livelli, difficilmente potremo assistere ad una inversione di trend sull’oro. Per questo motivo può essere utile approfittare delle brevi fasi di correzione per reinserirsi sulla tendenza principale.

StayUP Oro
ISINSOTTOSTANTEBARRIERA INFERIOREDISTANZA BARRIERA INFERIORESCADENZA
LU1946505580 Oro 1.240 -14% 20/09/2019
LU1946505663 Oro 1.200 -17,60% 20/12/2019

Prezzi aggiornati al 16/07/2019 ore 11:30

Gli StayUP Certificates di SocGen possono rappresentare una valida soluzione. Nella gamma di SocGen ne sono presenti due con barriere inferiori (stop loss della strategia) a 1.200 $ e 1.240 $. Il buffer di sicurezza rispetto agli stop è dunque di oltre 15 punti rispetto ai prezzi attuali, un cuscinetto che può permettere all’investitore di alternare le scadenze dei due prodotti, come ad esempio lo StayUP Certificate con codice ISIN LU1946505663 che scade il 20 dicembre (ultimo giorno di quotazione il 17 dello stesso mese). Chi ritenesse che la tenuta dei supporti dell’oro abbia a disposizione un orizzonte di tempo più limitato può optare per lo strumento con la scadenza più vicina.

RESPONSABILITÀ

Il presente articolo è redatto in completa autonomia dalla redazione di Money.it ed è finalizzato a offrire spunti meramente informativi e di carattere operativo. Money.it ha stipulato un accordo con Societe Generale tale per cui, a fronte del pagamento di un corrispettivo, Money.it si è impegnato a selezionare in completa autonomia e a menzionare uno o più prodotti facenti parte della gamma di prodotti di Societe Generale negoziati su Borsa Italiana o EuroTLX e legati al sottostante di volta in volta oggetto dell’analisi contenuta nel presente articolo. Il presente articolo non costituisce sollecitazione, offerta, consulenza o raccomandazione all’investimento e, pertanto, qualsiasi decisione di investimento e il relativo rischio rimangono a carico dell'investitore. Societe Generale non si assume alcuna responsabilità per l'eventuale utilizzo che il lettore potrà fare dei contenuti dell’articolo. Disponibilità del KID e della documentazione d’offerta: l’ultima versione del Documento contenente le Informazioni Chiave (KID) e la documentazione d’offerta del prodotto descritto nel presente articolo potranno essere visualizzati e scaricati rispettivamente dal sito http://kid.sgmarkets.com e http://prodotti.societegenerale.it nonché disponibili gratuitamente su richiesta presso Societe Generale, via Olona 2 Milano.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Oro (XAUUSD)

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.