Strage di Capaci: il flash mob, gli eventi online e in TV per ricordare Falcone, Morvillo e scorta

Gli eventi e le manifestazioni trasmesse online e in TV in occasione del 28esimo anniversario della strage di Capaci

Strage di Capaci: il flash mob, gli eventi online e in TV per ricordare Falcone, Morvillo e scorta

Il 23 maggio di 28 anni fa il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro venivano uccisi in un attentato mafioso sull’autostrada A29, nei pressi di Capaci. Come ogni anno, in tutta Italia si svolgeranno delle manifestazioni per celebrarne la memoria.

Con il distanziamento sociale necessario per contenere l’epidemia di coronavirus, alcuni eventi diventati ormai una tradizione come lo sbarco di studentesse e studenti al porto di Palermo non si terranno. Online e in TV saranno comunque trasmesse numerose manifestazioni.

Strage di Capaci, gli eventi in TV

La Rai dedica parte del suo palinsesto al giudice ucciso dalla mafia. Dopo la trasmissione Uno Mattina in famiglia in cui è stato rivissuto il viaggio che la Nave della Legalità ha fatto ogni anno da Civitavecchia a Palermo con a bordo migliaia di ragazzi. Quest’anno la Splendid della Snav è stata trasformata in ospedale per gli ammalati di COVID-19.

Intorno alle 17 la trasmissione ItaliaSì ricorda invece gli agenti caduti a Capaci e in via D’Amelio con la deposizione di una corona di fiori al reparto scorte della caserma Lungaro di Palermo. All’evento prende parte Tina Montinaro, vedova del capo scorta di Falcone. Alle 17.58, quest’anno senza la partecipazione dei cittadini, ci sarà il minuto di silenzio sotto l’Albero Falcone, in via Notarbartolo.

Falcone, il flash mob al balcone

#PalermoChiamaItalia è l’iniziativa dedicata alla memoria delle stragi di Capaci e Via D’Amelio organizzata ogni anno dal Ministero dell’Istruzione e dalla Fondazione Falcone.

La Fondazione Falcone ha promosso anche “Palermo chiama Italia al balcone”, cui partecipano Renzo Arbore, Lino Banfi, Elena Sofia Ricci, Marco D’Amore, Carlo Conti, Ficarra e Picone, i Sansoni, i The Jackal, Luca Argentero, Cristiana Capotondi, Massimo Poggio, Roberto Lipari, Salvo Piparo, esponenti dell’antimafia, i segretari generali di Cisl e Cgil Furlan e Landini, i quali hanno invitato i cittadini ad appendere un lenzuolo bianco alle loro case e affacciarsi tutti insieme alle 18.

Strage di Capaci, il ricordo sul web

La webTv del Teatro Massimo di Palermo offre uno speciale sulle due opere-inchiesta sulla strage di Capaci, «Le parole rubate» e «I traditori» di Gery Palazzotto e Salvo Palazzolo.

L’associazione Libera ha lanciato l’hashtag #sullenostregambe.

Iscriviti alla newsletter

1 commento

foto profilo

Cristina Ciccarelli • 1 mese fa

Sono trascorsi quasi 30 anni, questa omerta’ è italiana e non siciliana.

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories