Sterlina in volata, voci rialzo tassi BoE entro fine 2017

Flavia Provenzani

21 Giugno 2017 - 16:08

Sterlina in forte rialzo contro euro e dollaro dopo le parole di Andy Haldane, membro della Bank of England, che suggeriscono un rialzo dei tassi di interesse entro la fine del 2017.

Sterlina in volata, voci rialzo tassi BoE entro fine 2017

La sterlina registra un forte rimbalzo grazie alle parole di un membro della Bank of England, che ha suggerito la possibilità che la banca centrale del Regno Unito rialzi presto i tassi di interesse.

Secondo Andy Haldane, capo-economista presso la BoE, i rischi di lasciare i tassi bassi per troppo tempo stanno aumentando e ha ammesso di aver considerato di votare per un aumento dei tassi di interesse in occasione della riunione di politica monetaria della scorsa settimana.

I titoli di stato inglesi sono scesi a seguito dei commenti di Haldane, mentre il mercato prezza ora una possibilità di oltre il 50% per un rialzo di 25 punti base entro la fine del 2017 - in rialzo dalla probabilità al 21% stimata nella sessione di martedì. La sterlina sta segnando il rialzo più incoraggiante registrato nell’ultima settimana contro il dollaro statunitense, subito dopo aver toccato dei nuovi minimi da quando il primo ministro Theresa May ha annunciato le elezioni anticipate.

Cambio GBP/USD, timeframe 5 minuti 21/06/2017

Sterlina e mercati ottimisti per il rialzo tassi entro fine 2017

La sterlina ha subito inaugurato i rally grazie alle parole di Haldane, solitamente dalla parte delle "colombe" presso la Commissione di politica monetaria della BoE, un’ennesima dimostrazione dell’influenza dei responsabili di politica monetaria sull’andamento della sterlina nell’ultimo periodo sul mercato valutario.

La valuta è schizzata in modo simile lo scorso 15 giugno, quando il report sulla riunione di politica monetaria ha mostrato come, inaspettatamente, due membri del MPC si siano uniti a Kristin Forbes nel chiedere un rialzo dei tassi di interesse; mentre è crollata velocemente nella sessione di martedì, quando il governatore della BoE Mark Carney ha riferito di non avere alcuna fretta nell’aumentare i tassi di interesse nel breve termine.

La sterlina è in rialzo dello 0,6 per cento a $1.2706 contro il dollaro, poco dopo aver toccato i minimi del 18 aprile a $1.2589 nella sessione odierna. La valuta inglese è inoltre in fase di apprezzamento dello 0,5 per cento a quota 87,76 centesimi per euro. Il rendimento del Gilt a due anni è salito di otto punti base allo 0,21 per cento, mentre quello sul benchmark a dieci anni è aumentato di quattro punti base all’1,04 per cento.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it