Ancora rialzi per la sterlina, che torna sopra 1,61 dollari raggiungendo un’area di resistenza molto importante sul grafico giornaliero
Il tasso di cambio sterlina/dollaro è in deciso rialzo anche quest’oggi, favorito da un altro buon dato macroeconomico nel Regno Unito. A settembre la produzione industriale britannica è salita a +0,9% da -1,1% del mese precedente, evidenziando un risultato migliore delle aspettative che erano ferme a +0,6%. Il dato è molto positivo anche su base annuale a +2,2% da -1,5%. Gli analisti finanziari si aspettavano un miglioramento a +1,8% su base annua. Ieri aveva mostrato un risultato incoraggiante anche il PMI dei servizi. I market mover britannici al di sopra delle attese hanno spinto al rialzo la sterlina, che negli ultimi tre giorni è passata da area 1,59 a 1,61 dollari.
Il cable ha toccato questa mattina quota 1,6117, raggiungendo così un’area chiave del prezzo molto significativa. Per il cable c’è ora un ostacolo molto difficile da superare, ovvero l’area di resistenza di 1,6120. In caso di breakout esplosivo anche di quest’area di prezzo, il cambio sterlina/dollaro potrebbe salire rapidamente fino al test della resistenza di 1,6250. Tuttavia, non va escluso che proprio dai valori correnti possa avvenire un’inversione del trend di breve periodo con return move verso 1,60. Il quadro tecnico resta comunque favorevole al cable, ma una chiusura giornaliera sotto 1,60 sarebbe un segnale bearish di breve periodo molto significativo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti