Home > Altro > Archivio > Stati Uniti: rating AAA sospeso da Fitch

Stati Uniti: rating AAA sospeso da Fitch

lunedì 28 gennaio 2013, di Nicola D’Antuono

L’agenzia di rating Fitch ha deciso di sospendere il giudizio AAA degli Stati Uniti, rimuovendo il rischio di breve termine che pendeva da tempo sulla valutazione di massima affidabilità creditizia della prima potenza economica del mondo. La decisione viene giustificata a seguito dell’intesa raggiunta dal Congresso USA per sospendere momentaneamente il limite massimo al debito pubblico americano.

In questo modo l’amministrazione Obama potrà lavorare con maggiore serenità sulle misure fiscali necessarie per riportare i conti pubblici su un sentiero sostenibile. Se poi il piano di riduzione del debito e del deficit pubblico risulterà credibile, Fitch non cambierà il giudizio AAA degli Stati Uniti. In caso contrario è possibile un downgrade del rating sovrano entro fine 2013.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.