Star Wars Day: cos’è e perché si festeggia il 4 maggio

3 maggio 2021 - 16:13 |
4 maggio 2021 - 09:35 |

Perché il 4 maggio è lo Star Wars Day: ecco perché si festeggia la giornata dedicata alla saga di guerre stellari e quali sono le origini di questo particolare giorno.

Star Wars Day: cos'è e perché si festeggia il 4 maggio

May the 4th be with you: è questo lo slogan dello Star Wars Day, la giornata internazionale dedicata alla saga di Guerre Stellari che si festeggia ogni anno dal 2007, data in cui è stata isitituita ufficialmente dai fan. Ma in tanti potrebbero chiedersi cos’è e cosa prevede la giornata dedicata a Star Wars e perché si festeggia proprio il 4 maggio.

Lo Star Wars Day riunisce i fan della saga creando una giornata internazionale dove tutti possono condividere la propria passione per il mondo creato da George Lucas nel 1977 attraverso eventi, manifestazioni, maratone dei film della saga. Ad arricchire il tutto la rete creata dall’hashtag #Maythe4thBeWithYou che attraverso Facebook, Twitter e Instagram fa dipanare la passione per un mondo che ha incantato diverse generazioni.

Il 4 maggio non è una data scelta a caso e l’origini dello Star Wars Day si legano al divertente gioco di parole che fa da monito alla giornata.

Perché il 4 maggio si festeggia lo Star Wars Day

Che la Forza sia con te: May the Force be with you. Sono queste le celebri parole d’augurio ripetute da diversi personaggi, in diverse occasioni durante l’intera serie cinematografica.

La Forza rappresenta un potere speciale che può essere sfruttato da determinati personaggi dell’universo di Star Wars, i cosiddetti “sensibili alla Forza”. Si tratta dell’energia, l’entità che pervade ogni cosa nell’universo e tiene insieme l’esistenza, la Forza può essere declinata sia in maniera positiva attraverso il suo uso nel lato chiaro che in maniera negativa con il lato oscuro dividendo le fazioni di Star Wars in Sith in Jedi e Sith.

La data del 4 maggio è stata scelta perché in linea con lo slogan che gioca proprio con la celebre frase della saga: “May the 4th Be With You”. Il gioco di parole è da incasellarsi nel condizionale May e la data 4th che opera un gioco di parole con “Maggio” e “Forza”, conferendo la data ufficiale. Una data tanto speciale da generare diversi gadget a tema che ripetono la frase proposta.

Per celebrare tale data Disney+ rilascerà la nuova serie Star Wars: The Bad Batch sulla celebre piattaforma streaming il 4 maggio, con il primo episodio che sarà disponibile subito per celebrare i fan. Il resto delle puntate seguirà su base settimanale ogni venerdì.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories