Standard & Poor’s taglia il rating della Francia ad "AA"

Nicola D’Antuono

8 Novembre 2013 - 08:20

L’agenzia di rating S&P ha abbassato il rating della Repubblica francese ad "AA". Il precedente downgrade, che costò la Tripla A a Parigi, risale a 22 mesi fa

Standard & Poor’s taglia il rating della Francia ad

A sorpresa l’agenzia di rating Standard & Poor’s ha deciso di tagliare il giudizio sul merito di credito della Francia ad "AA" da "AA+". L’ultimo downgrade di S&P sul rating sovrano transalpino risale a gennaio 2012, quando Parigi fu costretta a dire addio alla Tripla A di S&P. Ora l’outlook sul rating sovrano, però, migliora da "negativo" a "stabile", per cui non dovrebbero essere in programma ulteriori declassamenti nei prossimi mesi. L’agenzia di rating americana ha sottolineato che il processo di consolidamento delle finanze pubbliche, attuato dal governo Hollande, sta limitando eccessivamente la crescita economica del paese.

Standard & Poor’s ha evidenziato che le riforme fiscali, ma anche quelle promosse nel campo dei servizi e nel mercato del lavoro, non riusciranno a decretare un miglioramento dell’economia nei prossimi mesi, per cui Parigi dovrà tenere basse le stime di crescita. S&P ritiene che l’elevata disoccupazione presente in Francia non consentirà al governo di mettere in pratica riforme concrete per uscire definitivamente dalla crisi. Se il rallentamento dell’economia dovesse durare a lungo, allora anche i conti pubblici potrebbero nuovamente tornare sotto pressione.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it