Stage disabili, 2016: presentazione dei progetti. Il bando di Bic Regione Lazio

Rosaria Vincelli

20 Gennaio 2016 - 17:27

Bic Lazio ha pubblicato per l’anno 2016 il bando di concorso per la presentazione di progetti di stage per disabili. Ecco i termini e le modalità per presentare la domanda.

Stage disabili, 2016: presentazione dei progetti. Il bando di Bic Regione Lazio

Bic Lazio ha pubblicato sul proprio sito un avviso il bando di concorso 2016 finalizzato alla presentazione di progetti per disabili.
Vediamo quali sono le modalità e i termini richiesti per poter presentare la domanda di partecipazione.

Progetti stage disabili 2016: il bando

Bic Lazio Spa ha pubblicato sul proprio sito l’avviso relativo al bando “Presentazione di progetti per l’attivazione di tirocini ai sensi delle DGR 199/2013 per persone con disabilità grave e handicap intellettivo e psichico”.

Destinatari degli stage
Gli stage che vengono proposti sono rivolti a persone con disabilità con una riduzione della capacità lavorativa superiore al 79% o aventi minorazioni dalla prima alla terza categoria di cui alle tabelle annesse al testo unico delle norme in materia di pensioni di guerra (approvato con decreto del Presidente della Repubblica 23 dicembre 1978, n. 915 e successive modificazioni), alle persone con disabilità con handicap intellettivo e psichico indipendentemente dalle percentuali di invalidità.

L’obiettivo del bando, infatti, è la selezione di progetti che i Soggetti Promotori Accreditati ai sensi della DGR 198/2014 e s.m.i. presentano nell’ottica di un inserimento lavorativo di persone svantaggiate o con disabilità, al di fuori delle quote d’obbligo previste dalla legge 68/1999.
I soggetti che intendono presentare la domanda non possono delegare tutta o parte dell’attività.

Per attivare questi stage indirizzati a persone disabili o svantaggiate è stato previsto lo stanziamento di 728.000 euro.
Gli stage hanno una durata compresa tra i 6 e i 12 mesi e viene prevista una retribuzione mensile pari a 500 euro.

Le somme che vengono stanziate a favore dei Soggetti Promotori Accreditati sono così erogate in base all’attività:

  • Promozione, presa in carico e orientamento: 500 euro oltre l’iva per ciascuno stage attivato;
  • Attivazione e realizzazione del tirocinio ed erogazione del servizio di tutoraggio specialistico: 200 euro più iva per stage di 6 mesi; 400 euro più iva per quelli di durata compresa tra i 7 e i 9 mesi; 600 euro più iva per gli stage di durata compresa tra i 10 e i 12 mesi.

Le domande pervenute entro il 29 luglio 2016 verranno valutate da una Commissione nominata dalla Direzione Regionale Lavoro in relazione ad alcuni criteri:

  • rispetto dei requisiti di ammissibilità dei soggetti proponenti;
  • conformità formale delle proposte progettuali;
  • coerenza progettuale.

Progetti stage disabili 2016: modalità e termini

Per poter presentare i propri progetti occorre inoltrare la domanda, a cui deve essere allegata tutta la documentazione indicata nell’Avviso pubblico, entro il giorno 29 luglio 2016 mediante raccomandata a/r all’indirizzo: BIC Lazio SpA di Via Casilina n. 3/T – 00182 Roma.

Si consiglia di consultare il sito ufficiale di Bic Lazio Spa www.biclazio.it alla sezione “Bandi” e di leggere attentamente l’Avviso pubblico che di seguito riportiamo.

Argomenti

# Stage

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it