Opportunità di stage alla Corte di Giustizia Europea per una durata di 5 mesi. Come candidarsi? Ecco tutte le info utili: requisiti, termini e mansioni previste.
La Corte di Giustizia offre nuove opportunità di lavoro grazie a degli stage retribuiti della durata di 5 mesi. Tutti i soggetti interessati a prendere parte alle selezioni per lo svolgimento dello stage presso la Corte di Giustizia che ha sede in Lussemburgo devono candidarsi all’offerta. Vediamo di seguito quali sono i requisiti, i termini e le modalità per presentare la domanda.
Stage Corte di Giustizia: requisiti
L’offerta di stage retribuito della durata di 5 mesi è indirizzata a tutti coloro che intendono fare un’esperienza formativa internazionale e che possiedono i seguenti requisiti:
- laurea in giurisprudenza o scienze politiche (ad indirizzo prevalentemente giuridico);
- diploma d’interprete di conferenza (per i tirocini presso la Direzione dell’interpretazione);
- buona conoscenza della lingua francese.
Stage Corte di Giustizia: modalità e termini candidatura
Per presentare la propria candidatura è necessario utilizzare l’apposito modulo (si consiglia di scaricarlo in locale e di servirsi del software Adobe Reader per la sua lettura anziché utilizzare il proprio browser.), compilarlo, stamparlo e poi spedirlo per posta all’unità Risorse umane della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, Bureau des stages, TA/04 LB0019, L - 2925 Lussemburgo, allegando un curriculum vitae dettagliato e le copie dei diplomi e/o attestati.
Sono previsti due periodi di tirocinio:
- Sessione primaverile: dal 1° Marzo al 31 Luglio (modulo da inviare entro e non oltre il 30 Settembre);
- Sessione autunnale: dal 1° Ottobre al 28 Febbraio (modulo da inviare entro e non oltre il 30 Aprile).
Stage Corte di Giustizia: cosa prevede l’offerta?
L’opportunità messa a disposizione dalla Corte di Giustizia riguarda principalmente i laureati in discipline giuridiche e i diplomati in traduzione e interpretariato.
Infatti, la Corte di Giustizia Europea propone stage retribuiti della durata di 5 mesi da svolgersi prevalentemente presso la Direzione della ricerca e documentazione, il Servizio stampa e informazione, la Direzione generale della traduzione e la Direzione dell’interpretazione.
Per maggiori informazioni si consiglia di consultare il sito ufficiale dell’Unione Europea www.europa.eu alla sezione “Lavorare per l’UE”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA