Spiegel: la Germania chiede aiuto per l’alluvione. La risposta dell’UE? Non ci sono i soldi

Erika Di Dio

12 Giugno 2013 - 16:08

Spiegel: la Germania chiede aiuto per l’alluvione. La risposta dell’UE? Non ci sono i soldi

La Germania e molti paesi vicini hanno combattuto per giorni contro un’inondazione da record. Ma l’Unione europea ha detto che il fondo di aiuti per tali disastri si è esaurito. La situazione di stallo del budget comunitario significa che l’Europa centrale sarà lasciata da sola.

Fondo comunitario vuoto

L’Unione europea in questi ultimi giorni ha fatto presto a promettere un rapido aiuto alla Germania e ad altri paesi dell’Europa centrale nel tentativo di aiutarli nella battaglia contro l’inondazione record di questa settimana. Ma oggi il Commissario per il bilancio europeo Janusz Lewandowski ha detto che le promesse sono state un po’ premature. Il fondo comunitario di solidarietà è vuoto.

"Le dimensioni di questa catastrofe sono assolutamente oltre le possibilità di rimborso. Non abbiamo le risorse che servirebbero, all’interno del Fondo Europeo di Solidarietà", ha detto Lewandowski ai giornalisti. "Nel 2013 non sarà possibile".

La carenza di fondi è la diretta conseguenza della stretta di bilancio che ha colpito l’Unione Europea nei mesi scorsi. L’UE ha tentato senza successo di trovare un accordo sul budget per i sette anni tra il 2014 e il 2020. Anche se non si è apertamente discusso circa le dimensioni del Fondo di Solidarietà 2013, la Commissione Europea ha chiesto agli Stati membri un finanziamento supplementare di 11,2 miliardi di euro, per coprire le spese di quest’anno e del prossimo.

Gli stati membri si sono però opposti e hanno offerto invece di fornire 7,3 miliardi - ma solo se il Parlamento europeo deciderà di ammorbidire le sue posizioni intransigenti nei negoziati di bilancio in corso.

Aiuti l’anno prossimo?

Londra ha anche fatto notare la sua opposizione a un supplementare finanziamento per il Fondo di solidarietà. Nel mese di maggio, il Telegraph aveva riportato le parole di un diplomatico britannico senza dirne il nome, "Il Regno Unito e un certo numero di altri paesi pensano che le richieste per l’aumento del budget siano totalmente ingiustificate. In un periodo in cui i paesi dell’UE stanno affrontando decisioni difficili per ridurre la spesa pubblica, arriva la Commissione con proposte inaccettabili per gonfiare il bilancio dell’UE".

Lewandowski mercoledì ha detto che probabilmente gli stati membri attualmente colpiti dalle inondazioni, tra cui Germania, Austria, Repubblica Ceca e Ungheria, potrebbero vedere i rimborsi dal Fondo di Solidarietà l’anno prossimo. Ma chiaramente non è soddisfatto dell’idea.

"Come possiamo spiegare alle vittime delle inondazioni ... così come ai profughi siriani, che l’UE vuole aiutarli, ma che l’aiuto potrà arrivare solo in un secondo momento a causa di regole di bilancio troppo rigide?" ha chiesto.

Traduzione italiana a cura di Erika Di Dio. Fonte: Spiegel

Argomenti

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it