Transizione energetica: Sopra Steria annuncia la partnership con Henshin Group

Gabriele Stentella

10 Marzo 2022 - 16:34

condividi

La società di consulenza digitale Sopra Steria e l’azienda tech Henshin Group hanno stretto un accordo di collaborazione: ecco i dettagli.

Transizione energetica: Sopra Steria annuncia la partnership con Henshin Group

L’Europa potrebbe diventare il primo continente al mondo ad avere un impatto climatico pari a zero. La compagnia francese Sopra Steria, uno dei grandi player europei nel settore della consulenza digitale e nello sviluppo di software, ha ufficializzato un’importante partnership con Henshin Group, l’azienda tech britannica proprietaria della piattaforma open source per la mobilità sostenibile Movens, che rivestirà un ruolo chiave all’interno dei piani futuri della due società.

L’accordo tra le due compagnie s’inserisce nel quadro più ampio delle politiche Ue in tema di transizione energetica e contrasto ai cambiamenti climatici, grazie alle quali si mira a raggiungere la neutralità al carbonio entro il 2050.

Sopra Steria e Henshin Group insieme per l’ambiente: i dettagli

Come anticipato, al centro della collaborazione tra Sopra Steria e Henshin Group si trova la tecnologia sviluppata da quest’ultima: Movens, che permette l’integrazione di soluzioni avanzate riguardanti la sharing mobility, il trasporto on-demand e il trasporto pubblico, favorendo lo sviluppo dell’infrastruttura tecnologica.

Più nel dettaglio, l’azienda francese adotterà una sua componente, ossia Movens Eye, la piattaforma cloud basata sul concetto d’Internet of energy (IoE), che si può integrare con facilità con batterie e dispositivi elettrici, in aggiunta ai software per la gestione energetica messi a punto da Sopra Steria.

“Movens continua a evolversi nel mercato globale della smart city come piattaforma di mobilità leader in grado di accelerare la convergenza tecnologica tra mobilità ed energia. È stata progettata per essere la piattaforma di accesso multiservizio che copre sia la mobilità che il settore energetico. La mobilità è la tecnologia più intensiva nell’ecosistema di una città intelligente, e insieme all’Energia costituiscono due dimensioni cardine che stimolano la transizione verso un’economia circolare e aprono nuove opportunità di business”.

Lo ha riferito il Chief technology officer di Henshin Group, Alessandro Arciero, affermando che i vantaggi della collaborazione con Sopra Steria daranno un forte impulso allo sviluppo di soluzione tecnologiche nel campo dell’IoE.

“Le sfide poste dalla transizione energetica e il forte sviluppo delle energie rinnovabili richiedono l’evoluzione e la digitalizzazione delle reti e l’apertura a nuovi servizi per i consumatori. In questo contesto Sopra Steria punta sulla più alta specializzazione nel mondo dell’energia su scala globale, per sviluppare soluzioni a supporto delle nuove esigenze di energy management. L’obiettivo è favorire lo sviluppo e la gestione di comunità energetiche rinnovabili e di autoconsumo. Possiamo consentire ai nostri clienti di adottare soluzioni innovative e affidabili per la trasformazione e l’ammodernamento delle attività, così da liberarne il pieno potenziale”.

Sono queste le parole di Roberto Balzerani, attuale direttore della divisione Pubblica Amministrazione, Energy e Telco di Sopra Steria.

Iscriviti a Money.it