Sono Motors Sion, prezzo e scheda tecnica dell’auto elettrica a energia solare

Sion è l’auto di Sono Motors completamente elettrica che sfrutta l’energia solare grazie ai pannelli sulla scocca. Vediamo il prezzo, l’autonomia e gli altri dettagli della scheda tecnica.

Sono Motors Sion, prezzo e scheda tecnica dell'auto elettrica a energia solare

Sono Motors Sion è un’auto elettrica innovativa perché porta in strada la tecnologia dei pannelli fotovoltaici per aggiungere chilometri all’autonomia garantita dalla batteria. La start-up tedesca ha finanziato la produzione con una campagna di crowdfunding presentando un prototipo nel 2017. Oggi, dopo migliaia di ordini ricevuti, l’auto è disponibile nella versione definitiva.

Definita un Solar Electric Vehicle è la prima auto che sfrutta la luce per muoversi grazie ai pannelli solari integrati nella scocca. Sion ha infatti due canali di ricarica energetica, di cui uno tradizionale tramite accumulatore, e l’altro fotovoltaico. Questa caratteristica consentirebbe di mettere fine ad alcuni dei limiti più discussi sulle auto elettriche relativi l’autonomia ritenuta mai abbastanza e i punti di ricarica ancora poco diffusi in Italia.

Vediamo anche a che prezzo è venduta la Sono Motors Sion dopo le offerte di lancio, con i primi esemplari che saranno consegnati a partire dalla fine dell’anno.

Sono Motors Sion, scheda tecnica

Sion è una compatta da città di segmento B, una monovolume a cinque porte più alta e più larga della versione presentata come prototipo circa due anni fa. Il design è fatto di linee tese e in generale il look dell’auto è piuttosto massiccio, poco affusolato e con una coda piatta. I gruppi ottici sono a Led.

Gli interni sono spaziosi e presentano soluzioni votate al comfort e alla tecnologia, combinando la capacità di sfruttare l’energia solare anche con un design piuttosto innovativo. Una di queste è l’avveniristico sistema di filtraggio dell’aria breSono che trattiene fino al 20% delle polveri sottili. L’infotainment ha uno schermo touch di 10 pollici.

Sulla scocca, precisamente sugli sportelli, sul tetto e sul cofano anteriore e posteriore, sono montati dei pannelli solari integrati in un polimero altamente durevole e resistente agli urti: 248 celle fotovoltaiche perfettamente incorporate nella carrozzeria, con un’efficienza del 21% e in grado di generare 1272 Watt di picco, che possono sostenere l’autonomia con un massimo di 34 km aggiuntivi (registrati a Monaco di Baviera).

Da sola, la batteria da 35kW garantisce 250 km di autonomia.

Di serie è prevista la ricarica tramite ShuKo (AC, 3.7 kW), AC a 11 kW con connettore tipo 2 e ricarica rapida in DC a 50 kW. L’auto dispone anche della tecnologia bidirezionale con cui le auto Sono Motors possono non solo ricaricarsi ma anche ricaricare altre auto: usando la comune presa della corrente, tutti gli strumenti elettronici possono essere ricaricati dalla Sion fino a 3,7 kW e 11 kW.

Il motore ha 120 chilowatt di potenza, equivalenti a 163 cavalli, che spinge la macchina fino a una velocità massima di 140 km/h. Tra le soluzioni tecnologiche c’è l’app goSono che consente il controllo da remoto dell’auto.

Sono Motors Sion, prezzo

Sion è venduta in Italia in un’unica versione a un prezzo di 25.500 euro, compreso il pacco batterie da 35 kWh.

Le prime consegne partiranno a fine 2019 e saranno indirizzate ai circa 9.500 automobilisti che l’hanno già ordinata in fase di lancio.

Iscriviti alla newsletter Motori per ricevere le news su Auto Elettriche

Argomenti:

Auto Elettriche

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.