Tempi duri per il M5S, dopo defezione in senato sul ddl Cirinnà sembra perdere ulteriori consensi. Il PD guadagna terreno. Caos nel centro destra, Forza Italia unica a crescere.
Ultimi sondaggi politici elettorali Ixè – I nuovi sondaggi politici elettorali condotti dall’istituto Ixè evidenziano la costante presenza del Partito Democratico nella prima posizione tra i partiti con il maggior consenso in Italia. Il partito di Matteo Renzi, dopo la recente “benedizione” di Euromedia, infatti anche oggi guadagna punti preziosi facendo aumentare sempre più il distacco dal M5S.
Il Partito di Beppe Grillo sembra ormai travolto in una spirale recessiva negli ultimi tempi, dove sicuramente il recente “tradimento” gridato all’unisono in casa Dem nella votazione al Senato sul DDL Cirinnà, ha fatto perdere importanti consensi al movimento.
Inversione di tendenza nel centro destra, dopo i recenti balzi in avanti di Lega e Fratelli d’Italia, l’unico partito della coalizione oggi a far registrare il segno più è Forza Italia forte probabilmente della difficile decisione di candidare l’ex capo della Protezione Civile Guido Bertolaso come sindaco di Roma.
Sondaggi politici: M5S in difficoltà
Tempi difficili per il Movimento 5 Stelle, il sondaggio politico di Ixè non fa sperare nulla di buono. Il Partito di Beppe Grillo infatti anche oggi fa registrare il segno meno perdendo lo 0,5% e arretrando quindi al 24,4%.
Molto sembra cambiato quindi dagli ultimi periodi dell’anno appena trascorso, in cui il M5S era testa a testa con il PD per la prima posizione. Oggi se questi sono i numeri sarebbe difficile ipotizzare una vittoria ad un eventuale confronto al ballottaggio perfino con la coalizione di centro destra, mentre sarebbe sconfitta certa con il Partito Democratico.
Sondaggi politici: PD l’unico a crescere?
Gli ultimi sondaggi politici di Ixè testimoniano ancora una volta come sia il PD l’unica coalizione ad avere la maggior parte del consenso dell’elettorato, mantenendosi saldamente in prima posizione.
Il partito di Matteo Renzi infatti anche se ben lontano dalle percentuali di qualche anno fa, sembra ormai in crescita lenta ma costante, guadagnando anche oggi lo 0,5% attestandosi a quota 34%.
Sicuramente la recente battaglia in Senato che ha visto il PD portare avanti il difficile tema sui diritti civili ha portato ulteriori consensi in casa Dem, per quanto la votazione sul ddl Cirinnà si sia arenata per la defezione del Movimento 5 Stelle che si è rifiutato di votare senza prima aver sottoposto a votazione gli emendamenti.
Sondaggi politici: centro destra in calo, Forza Italia unica a crescere
Il sondaggio politico di Ixè evidenzia un’inversione di tendenza a destra, dove la Lega Nord di Matteo Salvini e Fratelli d’Italia perdono entrambi lo 0,2%.
A beneficiarne è Forza Italia che è l’unica forza politica di centro destra a far registrare il segno più, guadagnando lo 0,1% arrivando quindi all’11,8% delle preferenze.
Molto probabilmente sarà dovuto al fatto del ruolo centrale di Silvio Berlusconi nell’identificare in Guido Bertolaso l’uomo con le capacità e le competenze ideali per risolvere i difficili problemi che sta vivendo il comune di Roma, sollecitando le simpatia di buona parte dell’elettorato romano in quiescenza da diverso tempo ormai.
© RIPRODUZIONE RISERVATA