Sondaggi politici, Ballarò: Pd primo partito, aumenta la fiducia in Renzi

Riccardo Di Rienzo

18 Febbraio 2016 - 15:33

I sondaggi politici elettorali trasmessi da Ballarò evidenziano un quadro abbastanza stabile. M5S in discesa, cosa farà il Pd?

Sondaggi politici, Ballarò: Pd primo partito, aumenta la fiducia in Renzi

Ultimi sondaggi politici elettorali di Euromedia - Dopo aver pubblicato gli ultimi sondaggi politici condotti dall’istituto EMG per il TG La7, andiamo oggi ad analizzare gli ultimi rilevamenti condotti da Euromedia per Ballarò, noto programma di approfondimento politico di Rai 3 condotto da Massimo Giannini.

Gli ultimi sondaggi politici elettorali trasmessi da Ballarò fanno sorridere il Partito Democratico ed il premier Matteo Renzi.
Il PD infatti si conferma ampiamente, come ormai da diverse settimane, il partito con il maggior numero di preferenze.

Risultati positivi si registrano anche nella fiducia riscontrata nel Governo in carica, attestandosi quasi a quota 30%, in netta risalita rispetto a qualche settimana fa.

Buona anche la fiducia riscontrata nel premier Renzi reduce da un recente viaggio in Argentina; era dal 1998, con Romano Prodi, che un capo di governo italiano non vi si recava in visita di stato nel Paese sudamericano.

Nelle altre forze politiche si segnalano solo piccole variazioni. In ottima salute sembra nel centro destra la Lega Nord di Matteo Salvini, seguita da Forza Italia.

Il Movimento 5 Stelle in leggera flessione, come ormai da qualche settimana a questa parte, forse per le incoerenze e i malumori generati sull’elettorato sensibile sul tema delle unioni civili.

Sondaggi politici Euromedia: Pd primo partito?

Il sondaggio politico di Ballarò evidenzia un ulteriore balzo in avanti del Partito Democratico che guadagna mezzo punto percentuale rispetto alla scorsa settimana attestandosi a quota 32%, ben lontano però dal 40% che lo avevano visto protagonista indiscusso alle elezione Europee del 2014.

Leggero calo per il M5S , che perde lo 0,2% arrivando al 24,5%. Tempi difficili per il partito di Beppe Grillo, che sembra aver imboccato una strada tortuosa nel difficile tema dei diritti civili, facendogli perdere consensi settimana dopo settimana.

Stabile la Lega Nord che anche questa settimana resta ben salda al 16,3%, un incremento quindi dello 0,1% per il partito di Matteo Salvini che si conferma come da diverso tempo il maggior partito di centro destra.

Leggera flessione in negativo invece per Forza Italia che perdendo lo 0,1% tocca quota 12% delle preferenze.

Sondaggi politici: aumenta la fiducia nel premier Matteo Renzi

L’ultimo sondaggio politico di Euromedia per Ballarò evidenzia inoltre come la fiducia nel premier Matteo Renzi sia stabile e in leggera risalita.
Il campione di riferimento ha manifestato per il 31% di gradire il premier e il suo operato con un incremento dello 0,2% rispetto ai dati d’inizio mese.

Interessante sarà vedere ora se la fiducia riscontrata sarà confermata anche dopo il difficile voto sulle unioni civili che si svolgerà in Senato nei prossimi giorni, in cui Matteo Renzi sta soffrendo i malumori dell’ala cattolica della sua coalizione (PD) e del mancato appoggio del M5S, che rischia di minare la sua credibilità politica.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it