L’ultimo sondaggio politico di SWG evidenzia come il distacco tra PD e M5S torni a ridursi, il partito di Beppe Grillo sembra tornato a guadagnare consensi.
Gli ultimi sondaggi politici elettorali di SWG effettuati negli ultimi giorni di questa settimana hanno dato risalto ad una nuova inversione di tendenza tra il Partito Democratico ed il Movimento 5 Stelle, a differenza di quanto emerso invece dal recente sondaggio di EMG per il TG LA7 che dava il PD in netta risalita.
Ed è infatti proprio il M5S che dopo il leggero appannamento delle ultime settimane, torna a crescere facendo diminuire il distacco dal partito del premier Matteo Renzi, che probabilmente si trova in difficoltà nello gestire i delicati temi a cui sta lavorando il suo governo nelle ultime settimane.
Il campione di riferimento del sondaggio politico del istituto SWG ha riguardato un campione di più di mille potenziali elettori per quanto riguarda le preferenze al primo turno per l’elezione alla Camera dei Deputati delle maggiori coalizioni politiche del nostro paese.
Andiamo quindi a vedere nel dettaglio adesso gli indici di riferimento partito per partito del sondaggio politico di SWG.
Sondaggi politici: inversione di tendenza, PD in calo, recuperano i cinque stelle
L’ultimo sondaggio politico di SWG evidenzia come gli scenari politici italiani restano complessivamente gli stessi degli ultimi mesi, l’elettorato sembra infatti spaccato in tre blocchi divisi per il Pd, Centro destra e M5S.
E’ sempre però il PD a far registrare il maggior numero di consensi, al 34,7 perdendo mezzo punto rispetto agli ultimi rilevamenti.
A beneficiarne è invece il M5S che a differenza degli ultimi periodi, che lo hanno visto in leggera difficoltà sul trovare una posizione condivisa sul tema delle unioni civili, questa settimana torna a crescere attestandosi al 23,2% con un +0,8% dei consensi.
Sondaggi politici: la Lega Nord guadagna punti, male Forza Italia e NCD
L’ultimo sondaggio politico di SWC pare risparmiare solo la Lega Nord di Matteo Salvini che risale di un 0,2 per cento rispetto alla settimana scorsa, passando dal 14,4 per cento al 14,6.
Leggere contrazioni invece per gli altri due maggiori partiti di centro destra, Forza Italia passa al 12% dal 12,2% della scorsa settimana.
Percentuali in discesa anche per il partito di Angelino Alfano (NCD), che nel difficile ruolo di ministro e di leader di partito si trova in netto contrasto con le linee di governo sul tema delle adozioni alle coppie omosessuali, suscitando malumori tra le file del suo elettorato sensibile che punisce la sua coalizione facendole perdere quasi mezzo punto rispetto alla settimana scorsa, attestandosi a quota 3,5%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA