Home > Altro > Archivio > Sondaggi politici: M5S in calo per libertà di coscienza sul ddl Cirinnà, PD (…)

Sondaggi politici: M5S in calo per libertà di coscienza sul ddl Cirinnà, PD ne approfitta

venerdì 12 febbraio 2016, di Riccardo Di Rienzo

E’ un quadro difficile quello rivelato dai sondaggi politici di Euromedia per il M5S, in forte calo negli ultimi tempi per i malumori generati da Grillo che ha preferito prendere posizioni più caute sul ddl Cirinnà, facendo così guadagnare consensi al PD.

Oggi, dopo aver pubblicato il sondaggio politico di EMG per il TG La7, andiamo ad analizzare gli ultimi sondaggi elettorali di Euromedia commissionati da Agorà.

È proprio il noto programma di Rai 3 condotto da Massimo Giannini ad aver trasmesso recentemente i dati di Euromediainerenti alle ultime intenzioni di voto per l’elezioni della Camera dei Deputati, confermando la tendenziale crescita del Partito Democratico ai danni del M5S.

Movimento 5 Stelle perde slancio, colpa del ddl Cirinnà

Sembra proprio un periodo di stallo per il partito di Beppe Grillo, che negli ultimi periodi sta perdendo consensi a vista d’occhio, sarà probabilmente dovuto alla clamorosa retromarcia impressa dal comico genovese, e poi prontamente smentita, che aveva ordinato libertà di coscienza sul ddl Cirinnà, causando parecchio trambusto tra i militanti.

I sondaggi politici di Euromedia hanno riguardato inoltre anche i temi inerenti alla sanità pubblica, chiedendo agli italiani quali siano i problemi che maggiormente riscontrano nel SSN.

Vediamo quindi nel dettaglio i dati del sondaggio politico di Euromedia.

Sondaggi politici: PD guadagna più di mezzo punto, M5S in forte calo

Il quadro delineato dall’ultimo sondaggio politico di Euromedia è tutto concentrato sulle quattro forze politiche principali del nostro paese visto che, con le clausole dell’Italicum, i partiti minori, quando si apriranno le urne, saranno costretti a scegliere fra lo sparire o il confluire in una maxi coalizione per garantirsi l’esistenza.

Vediamo dunque che è sempre il PD a guidare la classifica; il partito di Renzi infatti questa settimana guadagna 7 decimali e sale al 31,5%, forse merito all’apertura sulle unioni civili, che sta riavvicinando al partito una parte importante di elettorato di sinistra.

Per la medesima ragione di convesso però, vediamo come la linea presa dal M5S proprio sui diritti civili sta facendo perdere consensi nel proprio elettorato, Il M5S infatti questa settimana perde 6 decimali e scende al 24,7%.

In buona salute sembra essere la Lega Nord che guadagna lo 0,2 portandosi a quota 16,2%. Anche per Forza Italia con un incremento dello 0,5 rispetto alle ultime rivelazioni, sembra uscire dal brutto trend negativo che l’ha vista protagonista negli ultimi periodi, toccando quota 11,9%.

Sondaggi politici SSN: tempi di attesa troppo lunghi affliggono il 48,5% dei pazienti

Il sondaggio politico di Euromedia ha analizzato inoltre quali siano gli aspetti peggiori della sanità pubblica. Vediamo quindi come siano i tempi di attesa troppo lunghi per il 48,5% dei poveri pazienti, in attesa di una cura o di visita specialistica, il problema maggiormente riscontrato.

In seconda posizione al 24% troviamo i costi elevati di esami e medicine, che spesso per motivi di urgenza portano a rivolgersi ai servizi sanitari privati, viste le lunghe liste di attesa che affliggono il nostro SSN.

Le pessime condizioni delle strutture al 11,7% e l’inadeguatezza di medici e del personale al 9,8% chiudono la classifica dei maggiori problemi che affliggono il nostro SSN.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.