Sondaggi politici: Salvini altro tonfo, volano Meloni e 5 Stelle

Alessandro Cipolla

20 Aprile 2021 - 08:07

condividi
Facebook
twitter whatsapp

L’ultimo sondaggio politico di Swg vede di nuovo in forte calo la Lega, tutto a favore di Fratelli d’Italia che si migliora al pari del Movimento 5 Stelle. In calo il Partito Democratico e Italia Viva, con Matteo Renzi al suo minimo storico.

Sondaggi politici: Salvini altro tonfo, volano Meloni e 5 Stelle

La crisi della Lega non sembrerebbe fermarsi. Anche l’ultimo sondaggio politico di Swg, diramato in data 19 aprile dal Tg La7, indica infatti un nuovo vistoso calo per il Carroccio dopo quelli riscontrati nelle scorse settimane.

A nulla sembrerebbe essere servita a Matteo Salvini la svolta del Governo, con il prossimo decreto che andrà a prevedere a partire dal 26 aprile delle progressive riaperture come da tempo auspicato dall’ex ministro.

Nel centrodestra dove pure Forza Italia è in flessione, l’unica a sorridere è Giorgia Meloni con Fratelli d’Italia che ora sarebbe poco più di tre punti percentuali sotto la Lega: Matteo Salvini è avvertito.

Altro partito dato in gran forma dal sondaggio è il Movimento 5 Stelle: nonostante i problemi per l’investitura ufficiale di Giuseppe Conte, i pentastellati sembrerebbero continuare nella loro rimonta tanto da essere vicini a un sorpasso ai danni di un PD in calo nell’ultima settimana.

Sondaggi politici: male i due Matteo

Mentre le cronache dei giornali parlano di un possibile asse tra Salvini e Renzi sulle riaperture, l’ultimo sondaggio politico sembrerebbe certificare il pessimo momento per i due leader.

sondaggi 1
Fonte Tg La7

La Lega, seppur ancora primo partito del Paese, sarebbe in caduta libera con il Partito Democratico sempre più vicino al Carroccio nonostante il segno negativo attestato ai dem dall’indagine di Swg.

Anche il Movimento 5 Stelle tornerebbe così a farsi sotto rinvigorito dalla cura-Conte, ma lo scenario più interessante è quello di un possibile sorpasso di Giorgia Meloni ai danni di Matteo Salvini.

sondaggi 2
Fonte Tg La7

Tra i partiti in bilico sulla soglia di sbarramento, nuovo passo in avanti per Azione mentre Sinistra Italiana, ora “pesata” senza Articolo1-MDP, sarebbe in questo momento sotto l‘asticella del 3%.

Soglia di sbarramento che sarebbe sempre più lontana per Matteo Renzi, con Italia Viva attestata in continuo calo e che farebbe registrare con il 2,1% il suo record negativo per quanto riguarda i sondaggi.

Iscriviti alla newsletter

Money Stories