Sondaggi politici: Salvini a picco, PD super e i Verdi raggiungono Renzi

Alessandro Cipolla

13 Aprile 2021 - 08:31

condividi
Facebook
twitter whatsapp

L’ultimo sondaggio politico di Swg vede in forte calo la Lega: male anche Fratelli d’Italia e Forza Italia, mentre sono dati in rialzo il PD e il Movimento 5 Stelle. Ancora in flessione Italia Viva, ora apparigliata dai Verdi e sempre più lontana dalla soglia di sbarramento.

Sondaggi politici: Salvini a picco, PD super e i Verdi raggiungono Renzi

L’ultimo sondaggio politico di Swg, diramato in data 12 aprile dal Tg La7 di Enrico Mentana, certifica quella che ormai per Matteo Salvini è una vera e propria crisi, con la Lega che negli ultimi sette giorni avrebbe perso quasi un punto percentuale.

Un nuovo tonfo che avvicina il Partito Democratico al Carroccio, con l’effetto-Letta che starebbe continuando a spingere in alto i dem. Bene anche il Movimento 5 Stelle, che così tornerebbe a essere il terzo partito in Italia.

Per il sondaggio infatti sarebbe un periodo negativo per tutto il centrodestra: Fratelli d’Italia e Forza Italia vengono dati in flessione, mentre Cambiamo di Giovanni Toti è indicato come stabile all’1%.

Segno negativo anche per Carlo Calenda e Matteo Renzi, con Italia Viva che così sarebbe raggiunta dai Verdi. Nonostante la separazione da Articolo 1, riuscirebbe al momento a superare la soglia di sbarramento Sinistra Italiana.

Sondaggi politici: PD vicino alla Lega

Sorride al Partito Democratico l’ultimo sondaggio politico di Swg. Grazie a un notevole balzo, i dem ora sarebbero infatti distanti poco più di due punti percentuali dalla Lega, per uno scenario impensabile fino a qualche mese fa.

sondaggi 1
Fonte Tg La7

Per Matteo Salvini questo non sarebbe il solo campanello d’allarme. Nonostante la flessione, anche il divario con Fratelli d’Italia si starebbe assottigliando tanto che da tempo Giorgia Meloni sogna un clamoroso sorpasso.

Stando al sondaggio, anche il Movimento 5 Stelle si starebbe rifacendo sotto da quando è sceso in campo Giuseppe Conte. In questo scenario, per il centrodestra appare ancora decisiva Forza Italia nonostante il segno negativo.

sondaggio 2
Fonte Tg La7

Tra i partiti in bilico sulla soglia di sbarramento l’essere all’opposizione sembrerebbe giovare a Sinistra Italiana, anche se appare scontato quando si tornerà alle urne una reunion con Articolo1-MDP.

Tra i moderati sempre oltre la soglia di sbarramento Azione, mentre l’addio di Emma Bonino sembrerebbe aver mandato in crisi +Europa. Tempi duri pure per Matteo Renzi, tanto che la sua Italia Viva è stata raggiunta dai Verdi.

Iscriviti alla newsletter

Money Stories