Nell’ultima rilevazione dell’istituto Ixè per Agorà calo per Matteo Renzi ed il PD. Aumenta però la disponibilità a recarsi alle urne. Ecco come andrebbe a finire se si votasse oggi.
Lieve flessione per Matteo Renzi ed il PD nell’ultimo sondaggio politico realizzato dall’istituto Ixè per Agorà. In generale, senza distinzione di schieramento, cresce la sfiducia verso tutta la politica in senso lato.
Sondaggi politici: calo di Renzi e del PD
Dopo la ripresa delle scorse settimane, conseguenza parziale dell’annuncio entusiastico del premier sul prossimo taglio delle tasse, si registra una lieve flessione per i consensi di Renzi e del PD. La fiducia del premier e segretario PD è ai minimi storici. Alla domanda se il Governo stia realmente cambiando le cose solo il 33% degli intervistati ha risposto di si. Ciò significa che 2 italiani su 3 sarebbero convinti che il rottamatore non darà seguito agli impegni in sede di nomina a Presidente del Consiglio. Addirittura la fiducia si abbassa se la domanda ha come oggetto il sentiero delle riforme. In questo caso solo il 26% degli intervistati ritiene che le riforme messe in campo saranno realmente realizzate.
Sondaggi politici: ecco le intenzioni di voto degli italiani
Ecco, in termini percentuali, i consensi che il sondaggio politico dell’istituto Ixè per Agorà ha registrato nei confronti dei partiti politici:
- PD 33,6%;
- M5S 22,7%;
- Lega Nord 15,7%;
- Forza Italia 10%;
- SEL 4,4%;
- Nuovo centrodestra e Udc 4% (cartello "Area Popolare");
- Fratelli d’Italia 3,6%;
- Rifondazione comunista 1,3%;
- Verdi 0,8%;
- Scelta civica 0,3%.
Tutti i partiti hanno registrato, rispetto all’ultima rilevazione dei sondaggi politici Ixè, un calo di consensi. L’unica eccezione è SEL che cresce di circa mezzo punto percentuale.
Sondaggi politici: ecco la fiducia nei leader
Tra i leader politici rimane stabile solo Angelino Alfano. Per gli altri si registra una lieve flessione. Ecco le percentuali rilevate da Ixè:
- Sergio Mattarella 60%;
- Matteo Renzi 30%;
- Matteo Salvini 22%;
- Beppe Grillo 21%;
- Silvio Berlusconi 13%;
- Angelino Alfano 12%.
Sondaggi politici: la reazione degli italiani all’annuncio del "piano per il Sud" di Renzi
Molto interessante è anche la domanda relativa all’impatto dell’annuncio di Matteo Renzi di un nuovo piano per il Sud che coinvolga tutte le forze politiche in campo. Qui il risultato è in controtendenza. Ben il 58% degli intervistati, infatti, ritiene che l’affermazione "basta piagnistei" del premier sia assolutamente condivisibile. Diventerà il nuovo leitmotiv della prosa renziana?
Sondaggi politici: cala l’astensionismo
L’unica nota positiva per i partiti, e per tutto il sistema politico in senso lato, è la crescita della disponibilità degli italiani a recarsi alle urne. La percentuale di partecipazione dichiarata sale, infatti, al 64,5%, in aumento di tre punti percentuali rispetto alla rilevazione precedente. Si consideri però come questo dato sull’astensionismo sia ancora preoccupante rispetto alle media dell’80% di partecipazione registrata storicamente in occasione delle elezioni politiche nazionali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA